SESTA CIRCOSCRIZIONE

S. Giorgio-Librino – Pigno – S. G. La Rena- Vill. S. Agata Biblioteca Centro Culturale PIGNO - Porte di Catania

INVITO ALLA LETTURA per DIALOGARE INSIEME

 

Donne nel Tempo

.Invito alla Lettura

Agata Teresa Motta compie un viaggio nel tempo attraverso le figure femminili, evidenziandone la portata rivoluzionaria in vari campi, dalla politica alla scienza, dalla letteratura alla difesa dei diritti civili.

Un messaggio, quello del libro, che si può sintetizzare con queste parole di William Golding, Premio Nobel per la letteratura:
"Credo che le donne siano pazze a pensare di essere uguali agli uomini, sono di molto superiori, da sempre.

Qualunque cosa tu dia ad una donna, lei la migliora. Se le dai dello sperma, lei ti dà un bambino.

Se lei dai un'abitazione, lei crea una casa. Se le dai del cibo, lei ti dà un pasto. Se le dai un sorriso, lei ti darà il suo cuore.

Le donne moltiplicano e migliorano i doni che ricevono".

 

Nata nel 1947. Socia ordinaria della Fondazione "Federico II Hohenstaufen Jesi - Onlus", iscritta al CIF ed alle Associazioni culturali: "Marranzatomo" e "L'arte nella Terra del Sole". Premiata dall'Accademia Araldica Universale per la poesia "Fiocco rosa"; dal Concorso letterario Akkuaria "Castello Belvedere"; Ass Terza età di Gravina (CT) "Sant'Agata";da Terra dei Ciclopi "Acitrezza";da OmniaArtEventi per la carriera letteraria. Inserita nelle Antologie: "I veli della luna" con la poesia Castello Belvedere Ed. Akkuaria;"I poeti dell'Adda" con Tu, donna Ed. Montedit; Non abbiate paura del premio Vivarium di Catanzaro con Etna; Il suono del silenzio 2013 "Violentatore di donne". Ha pubblicato su Aliante, l'Elefantino, l'Eco di Malta e Medievalia. Autrice di: una raccolta di 40 poesie "I sentieri del cuore" Ed. Akkuaria; "Federico II" Ed. Greco (non più in commercio). DVD "In viaggio con Federico II di Svevia…bisogna fare senza attendere" Ed.Mizar; in cartaceo "In viaggio con Federico II di Svevia" vita, opere e testimonianze inedite, Editore Agata Teresa Motta".


giovedì   31  gennaio   2019  h 10

Presentazione del libro  DONNE  NEL TEMPO   di   AGATA TERESA MOTTA 
A  cura dell'Autrice    AGATA TERESA MOTTA 

Incontro   con la Scuola I. C. Cardinale Dusmet - Andrea Doria
Prof. ssa    AGATA  VINCIGUERRA 
Prof. sse   CRISTINA  GUARNACCIA    e   CARMELA  ROMANO


lunedì   11  febbraio   2019  h 10

Presentazione del libro DONNE  NEL TEMPO   di   AGATA TERESA MOTTA 
A  cura dell'Autrice    AGATA TERESA MOTTA 

Incontro   con la Scuola I. C. Cardinale Dusmet - Andrea Doria
Prof. ssa    AGATA  VINCIGUERRA 
Prof. re   ALFIO  CARTILLONE


mercoledì   13  febbraio   2019  h 10

Presentazione del libro DONNE  NEL TEMPO   di   AGATA TERESA MOTTA 
A  cura dell'Autrice    AGATA TERESA MOTTA 

Incontro   con la Scuola I. C. Cardinale Dusmet - Andrea Doria
Prof.ssa   TANIA  PAGLIAROTO
Prof.ssa   ANGELA  SARANI

 Scarica e/o visualizza la "Scheda" di presentazione del Libro, in formato PDF


Agata Teresa Motta

Agata Teresa Motta
Agata Teresa Motta
Nata a San Giovanni La Punta nel 1947, consegue Diploma Magistrale,consegue Abilitazione Speciale e idoneità concorso a Cattedra per la Dattilografia, Dattilografia, Calcolo Elettronico,Applicazioni Gestionali, insegnando nelle Scuole Secondarie  di 2° grado. Pensionata, è Socia ordinaria della Fondazione Federico II Hohenstaufen Jesi ,della Società Dante Alighieri di catania, vicepresidente del CentroStudi OmniArtEventi, vicePresidente di FIDAPA Sez. Gravina di CT, Socia Onoraria dell’Ass. cult. FedericoII di Pedara.
Come poetessa, ha ricevuto premi nazionali, internazionali e menzioni speciali. Premiata dall'Accademia Araldica Universale per la poesia "Fiocco rosa"; Concorso letterario Akkuaria "Castello Belvedere"; Ass Terza età di Gravina (CT) "Sant'Agata";Terra dei Ciclopi "Acitrezza". Inserita nelle Antologie: I veli della luna con la poesia “Castello Belvedere; I poeti dell'Adda “Tu, donna” Ed. Montedit; Non abbiate paura del premio Vivarium di Catanzaro con “Etna”; Il suono del silenzio 2013 "Violentatore di donne". Ha pubblicato su Aliante, l'Elefantino, l'Eco di Malta e Medievalia. Autrice di: una raccolta di 40 poesie "I sentieri del cuore" non più in commercio  e Frammenti di emozioni  di cui è Autrice e Editrice.

Da nove anni divulga i tesori del nostro  territorio siciliano scrivendo “In Viaggio con Federico II di Svevia, Vita, opere e testimonianze inedite”, già in quarta edizione,  conseguendo per la carriera letteraria: un premio Speciale dall’Accademia Internazionale Editore Il Convivio; un premio Nazionale dall’Ass.Federico II di Pedara; targhe dalle Accociazioni culturali: OmniArtEventi, Pennagramma, “Ideali Giustizia e Verità A.P.S”, dalla  F.I.D.A.P.A. delle Sezioni di Acireale, di Alcamo e di Castelvetrano e dalla Contea di Adrano “Premio Filippo Reale”. Il Senato Accademico dell’I.S.L.A.S. Istituto Superiore di Lettere Arti e Scienze del Mediterraneo, considerate le sue competenze le ha conferito “Diploma Honoris Causa” in Arte e Cultura”. L’Accademia di Sicilia  la nomina Socia Accademica Effettiva per la classe Letteratura “Per aver contribuito con la sua opera ed il suo Talento a mantenere vivo lo spirito di Sicilianità, dando nuovo impulso alla Cultura, alla Dottrina ed alle Tradizioni Siciliane (04-12-2018).

Anche Autrice e Editore di: “Curiosità Medievali, Invenzioni e non solo…” ha un riconoscimento di Merito dall’Accademia Internazionale Editore Il Convivio”. La sua terza opera è “Donne nel tempo”, Il Convivio Editore.  Ha curato, la rievocazione storica delle reliquie di S. Agata ad Aci Castello e il 150° anniversario dalla morte del musicista catanese  Giovanni Pacini.

Approfondimenti

 

Biblioteca "Pigno"

Biblioteca "Pigno"

Galleria del Centro Commerciale Auchan Porte di Catania

 Direttore: Dott.ssa Caterina Incardona
 Presso Galleria del Centro Commerciale Auchan Porte di Catania
S.S. Gelso Bianco - 95127 Catania
Ingresso Porta Porticello BOX 14 Piano 0
 email: biblioteca.pigno@comune.catania.it

 Per Approndimenti, info, attività, prestito e consultazione Libri, visita il Sito della "Biblioteca "Pigno",

 La Biblioteca Pigno si trova presso il Centro Commerciale "Le Porte di Catania"presso le "Porte di Catania"

Leggi Tutto ...