Avviso per manifestazione di interesse

Manifestazione d'interesse per la costituzione di un partenariato tra il Comune di Catania e altri soggetti pubblici e del privato sociale, finalizzato alla presentazione di una proposta progettuale per la selezione di cui dell’Avviso ”Giovani in Biblioteca”  della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale -  Struttura di Missione per la Valorizzazione degli Anniversari e della Dimensione Partecipativa delle Nuove Generazioni.

Il Comune di Catania intende partecipare alla selezione di cui all’avviso ”Giovani in Biblioteca”  pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale -  Struttura di Missione per la Valorizzazione degli Anniversari e della Dimensione Partecipativa delle Nuove Generazioni – con il quale vengono messe a disposizione  degli enti pubblici titolari di biblioteche delle risorse finanziarie da destinare ad azioni per  favorire l’uso delle biblioteche come spazi di aggregazione per le giovani generazioni che hanno risentito particolarmente delle misure restrittive dovute alla pandemia da covid-19. Le attività da realizzare saranno di tipo ludico-ricreativo, sociale, educativo, culturale e formativo, rivolte ai giovani adulti di età  compresa tra i 14 e i 35 anni. L’avviso pone una particolare attenzione ai giovani delle periferie più disagiate, dove la situazione di esclusione è resa più complessa dal disagio economico-sociale; per questo motivo il Comune di Catania intende presentare una proposta progettuale che coinvolga la 1ª Municipalità ed in particolare la Biblioteca Comunale “Concordia”.

Con il presente avviso si chiede agli enti pubblici e ai  soggetti  del  privato  sociale - quali  associazioni, fondazioni o altre organizzazioni giovanili senza fini di lucro, secondo la  normativa  vigente - di manifestare il proprio interesse a costituire un partenariato con il Comune di Catania per la progettazione e la realizzazione delle attività indicate nell’avviso

Capofila del partenariato sarà il Comune di Catania – Direzione “Cultura” – Biblioteca “V.Bellini” e
sarà responsabile nei confronti del Dipartimento dell’intero progetto.

Gli accordi di partenariato dovranno essere definiti prima della presentazione del progetto o, in alternativa, al momento della presentazione della candidatura dovrà essere sottoscritta una dichiarazione di impegno a  stipulare l’accordo di partenariato per la durata del progetto (12 – 18 mesi).

Modalità e termine per la presentazione delle candidature

I soggetti interessati, in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare istanza utilizzando l'allegato modello “Istanza di partecipazione”, da inviare  esclusivamente via PEC alla casella  comune.catania@pec.it entro le ore 12:00:00 del giorno 15/10/2022.

- Avviso

- Modello istanza di partecipazione.

- Verbale esito manifestazione interesse