Avviso per manifestazione di interesse


       
Prende il via l’edizione 2023 del bando "Biblioteche e Comunità" predisposto dal “Centro per il libro e la lettura” e dalla Fondazione “CON IL SUD”, in collaborazione con ANCI.

Il bando si rivolge  alle organizzazioni del terzo settore  del sud Italia per realizzare progetti socio-culturali  capaci  di  integrare  l’offerta culturale e  i  servizi  delle biblioteche dei comuni che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” nel biennio 2022-2023,  rendendole sempre più presidi territoriali di cultura e socialità. La città di Catania ha la qualifica richiesta.

Per partecipare è necessario costituire un partenariato composto da almeno tre soggetti:
1) un'organizzazione del terzo settore senza scopo di lucro, in qualità di richiedente, detto "soggetto responsabile";
2) una o più biblioteche comunali di città del sud Italia aventi la qualifica di "Città che legge 2022-2023";
3) un altro soggetto appartenente al mondo del volontariato oppure del terzo settore, della scuola, delle istituzioni, dell'università, della ricerca, al mondo delle imprese.
Il Comune di Catania invita i "soggetti ammissibili" ai sensi dell'art.4 del bando, che intendono presentare un progetto che coinvolga le biblioteche del Comune di Catania, a far pervenire la propria manifestazione d'interesse all'indirizzo comune.catania@pec.it, insieme ad una scheda sintetica della proposta progettuale, entro giorno 10 luglio 2023.


Una commissione, nominata dal Direttore della Direzione Cultura, individuerà il progetto più aderente ai criteri del bando in termini di:
A. completezza del partenariato proposto;
B. sostenibilità economica finanziaria;
C. grado di coerenza con gli obiettivi del bando e con i bisogni del territorio oggetto di intervento;
D. continuità delle azioni nel tempo e nello spazio.

 

Bando "Biblioteche e Comunità"