Videosicilia

La rassegna curata dall’A.C. Gate 21 propone una panoramica completa della videoarte più recente che comprende la visione dei film di Bill Viola “The passing” e di Fischli/Weiss ( Peter Fischli e David Weiss) “Der lauf der dinge”, una sezione internazionale di artisti noti ed una di artisti siciliani che si stanno accreditando nel mondo dell’arte.
Luogo della proiezione saranno le sale del Palazzo della cultura ex convento di San Placido, diventato contenitore delle arti in cui the last but not the least entra la contemporaneità col suo linguaggio di elezione: il video.
La videoarte è niente altro che un medium con cui l’artista realizza il suo lavoro: registrare il mondo raccontarlo come lo vive, poco ci deve impressionare se lo fa con un pennello o con il computer, il mezzo è anch’esso legato alla contemporaneità ed alla interazione ormai inscindibile fra arte e sviluppo tecnologico che ha ampliato la produzione della videoarte rendendola fruibile su ogno tipo di supporto dallo schermo al plasma all’iPod.
La possibilità di una proiezione in tre sale permetterà la massima scelta fra autori diversissimi per provenienza età e “poetica” artistica e per molti sarà il modo di conoscere autori noti, ma di cui si è visto forse qualche frame per internet
La sezione di artisti del territorio è veramente esaustiva e sarà molto interessante poterli vedere in sequenza osservandone la complessità ed in taluni casi la crescita realizzativa