Si rende noto l'esito dell’esame delle manifestazioni di interesse pervenute a seguito dell'avviso pubblico del 27 luglio 2022 relativo alla seconda edizione del bando "biblioteche e comunità", predisposto dal centro per il libro e la lettura e dalla fondazione con il sud, in collaborazione con Anci.

Prende il via la seconda edizione del bando "Biblioteche e Comunità" predisposto dal Centro per il libro e la lettura e dalla Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con ANCI.
Con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali del sud Italia come luoghi di incontro, inclusione, coesione sociale e spazi di rigenerazione urbana, il bando si rivolge alle organizzazioni del terzo settore e mira a sostenere progetti socio-culturali che coinvolgano le biblioteche dei comuni meridionali che hanno ottenuto la qualifica di "Città che legge" nel biennio 2020-2021.

Per partecipare è necessario costituire un partenariato composto da almeno tre soggetti:

1. un'organizzazione del terzo settore senza scopo di lucro, in qualità di richiedente, cosiddetto "soggetto responsabile";
  2. una o più biblioteche comunali di città del sud Italia aventi la qualifica di "Città che legge 2020- 2021";
  3. un altro soggetto appartenente al mondo del volontariato oppure del terzo settore, della scuola, delle istituzioni, dell'università, della ricerca, al mondo delle imprese.

Il Comune di Catania invita i "soggetti ammissibili" ai sensi dell'art.3 del bando, che intendono presentare un progetto che coinvolga le biblioteche del Comune di Catania, a far pervenire la propria manifestazione d'interesse all'indirizzo comune.catania@pec.it, insieme ad una scheda sintetica della proposta progettuale, entro giorno 8 agosto 2022.

Una commissione, nominata dal Direttore della Direzione Cultura, individuerà il progetto più aderente ai criteri del bando in termini di:

• A. completezza del partenariato proposto;
  • B. sostenibilità economica finanziaria;
  • C. grado di coerenza con gli obiettivi del bando e con i bisogni del territorio oggetto di intervento;
  • D. continuità delle azioni nel tempo e nello spazio.

Approfondimenti: