Squadra antimafia, backstage Castello Ursino

Sono iniziate ieri a Catania le riprese della quinta stagione di “Squadra Antimafia”, la fortunata serie tv di Canale 5 prodotta da Taodue Film (Mediaset Group). Il sequel di “Squadra Antimafia. Palermo Oggi” approda ai piedi dell'Etna grazie alla collaborazione della Film Commission del Comune di Catania e presenta un piano di lavorazione di sette settimane, che coinvolgerà il capoluogo e il suo centro storico, la costa. Azione, inseguimenti e spari hanno caratterizzato le prime scene girate in piazza Federico di Svevia, davanti al Castello Ursino, con la partecipazione di un noto attore catanese: Mimmo Mignemi.

L’opera ha la regia di Beniamino Catena e Giacomo Martelli, la direzione della fotografia di Claudio Bellero. Direttore di produzione è Massimo Ubertini, a Catania è Santina Cantone. Dieci in tutto le puntate della nuova serie, di 100 minuti ciascuna, che saranno completate a Roma entro il marzo del 2013 e andranno in onda in prima serata su Canale 5 nell’autunno del 2013. Come nella scorsa edizione saranno protagonisti attori di grande rilievo nazionale: Marco Bocci (Domenico Calcaterra), Giulia Michelini (Rosy Abate), Giordano De Plano (Sandro Pietrangeli), Ludovico Vitrano (Palladino), Andrea Sartoretti (Dante Mezzanotte), Bruno Torrisi (Questore Licata). Ma non mancheranno nuovi protagonisti: interpreti, anche catanesi, già affermati come Mignemi o che troveranno per la prima volta una importante vetrina.

Nei prossimi giorni il sindaco Raffaele Stancanelli si recherà sui luoghi delle riprese per salutare la produzione e il cast.

a cura di www.comune.catania.it

angela.impastato@comune.catania.it