18 febbraio 2010

OMAGGIO A EMILIO GRECO, SCULTORE E LETTERATO RISERVATO A  OPERE  DI POESIA E NARRATIVA IN LINGUA ITALIANA1a  EDIZIONE PREMIO NAZIONALE

EMILIO GRECO, SCULTORE E LETTERATO

OMAGGIO A EMILIO GRECO, SCULTORE E LETTERATO
RISERVATO A  OPERE  DI POESIA E NARRATIVA IN LINGUA ITALIANA
1a  EDIZIONE PREMIO NAZIONALE

Scadenza per la presentazione delle opere: 30 maggio 2010
Premiazione 24 ottobre  2010

Venerdì 19 febbraio 2010 alle ore 11 presso i locali del Museo Emilio Greco, Piazza San Francesco d'Assisi, n. 3, il prof. Fabio Fatuzzo, Assessore alla Cultura del Comune di Catania, e il dott. Tommaso D'Amico, Responsabile del Museo, terranno una conferenza stampa per presentare "Artists & Creatives 2010" Omaggio a Emilio Greco, Scultore e letterato, Premio letterario riservato a opere edite di poesia e narrativa in lingua Italiana organizzato dall'Associazione Italiana Artists & Creatives con sede a Catania.

Il Concorso - che avrà cadenza annuale - nasce dalla volontà di realizzare un progetto turistico-culturale che promuova nel mondo la figura del Maestro Emilio Greco, che fu dedito non solo alle arti figurative ma anche alla prosa e alla poesia, e la Città di Catania, la sua storia e soprattutto gli spazi deputati alla Cultura, programmando eventi e iniziative collaterali al Premio atte a far emergere le potenzialità artistiche e creative esistenti sul territorio.
La proposta ha anche lo scopo di favorire l'offerta e lo scambio artistico-culturale e turistico nazionale con la Città di Catania, coinvolgendo e invitando a presenziare poeti e scrittori provenienti dalle varie regioni d'Italia e a promuovere la figura di Emilio Greco nelle scuole di ogni ordine e grado.

Per l'organizzazione dell'evento sono state invitati a collaborare Accademie, Istituti d'Arte, Licei Artistici e Associazioni che perseguono finalità comuni.

L'evento ha anche lo scopo di arricchire, con i libri che perverranno al Premio, la Biblioteca annessa al Museo.
Attivando le ricchezze che abbiamo "ereditato" da un catanese illustre nel mondo come Emilio Greco, l'Associazione Italiana Artists & Creatives ha messo in opera la realizzazione di una rete di collegamento con tutte le città del mondo che ospitano le opere del Maestro (S. Pietroburgo, Mosca, Hakone in Giappone, Londra, Roma, Firenze, Orvieto).
L'obiettivo è quello di tener viva l'attenzione sul personaggio e sui luoghi dove le sue opere sono presenti e di organizzare interscambi culturali di qualsiasi genere e natura.
Le attività inerenti ai lavori iniziali della Commissione di Lettura saanno svolte a partire dal 23 Febbraio 2010 presso la Biblioteca del Museo Emilio Greco e proseguiranno secondo calendario ogni martedì e sabato dalle 11,00 alle 13,00.

Programmazione di massima delle attività collaterali

Fotografia e Pittura
Tutti i colori del bianco-nero
Allestimenti espositivi, rigorosamente in bianco-nero

I segni del giallo
Allestimenti espositivi, rigorosamente sui toni del giallo-arancio

Il gusto dell'azzurro
Allestimenti espositivi, rigorosamente su i toni del Blu

Poesia e Narrativa
La parola è di scena - incontri con gli autori di ieri e di oggi
Tra gli autori scomparsi, oltre Emilio Greco, Scultore e Letterato saranno ricordati i poeti siciliani: Giuseppe Nicolosi Scandurra,  Vincenzo De Simone, Marina Doria.

Conferenze
"L'aspetto letterario di Emilio Greco", a cura di Tommaso D'Amico, Responsabile del Museo Emilio Greco;
"La figura femminile nelle opere di Emilio Greco", a cura di Concetta Tiralosi, Biblioteca del Museo Emilio Greco.
"Emilio Greco: il segno e la parola", a cura di Giuseppe Sciuto, docente dell'Accademia Abadir

Attività collaterali a cura di:

Interverranno gli allievi dell'Accademia d'Arte Abadir, Liceo Artistico Emilio Greco e Istituto d'Arte di Catania

Segreteria del Premio
segreteria@premioemiliogreco.it
tel 095.7223831
cell. 3394001417

Museo Emilio Greco
museo.emiliogreco@comune.catania.it
Tel. /Fax  095 317654

Siti web

Scarica e/o visualizza la locandina