27 gennaio 2011

Coperina Npdigliani a Catatania

Il 31 gennaio visita guidata con interprete per audiolesi
Fra i visitatori anche il pittore di carretti siciliani Domenico Di Mauro

Catania, 26 gennaio 2011 -  Colori a olio, pennelli, colla e cartoncino, e in sottofondo il chiacchiericcio vivace di una dozzina di bambini, hanno animato sabato scorso la Torre dei Martiri del Castello Ursino - che nell'Ottocento era una cella per detenuti -  per il primo dei laboratori di "I ritratti di Modì", un ciclo di incontri dedicati all'arte curati dall'illustratrice Nadia Ruju nell'ambito della mostra "Modigliani, ritratti dell'anima" e dedicati ai bambini tra i 4 e gli 8 anni.

I prossimi sabato 29, alle 16 e alle 17.30.

"Abbiamo prima visitato la mostra - spiega la Ruju - soffermandoci sulla splendida tavolozza colma di colori appartenuta ad Amedeo Modigliani e poi nello spazio della Torre, al pian terreno, abbiamo cominciato a lavorare sullo stile di questo artista, sui suoi capolavori popolati da donne con colli lunghi e sinuosi, elegantemente acconciate, immerse in atmosfere dai colori caldi e avvolgenti.

Abbiamo esaminato la forma del viso, inserendo con il collage gli elementi che caratterizzano il volto, senza dimenticare lo sfondo che contribuisce attraverso l'uso del colore a dar vita all' atmosfera del ritratto".

Terminato il lavoretto in "stile Modì" - mentre i genitori visitavano con calma l'esposizione - i bambini hanno commentato, con la consueta spontaneità, la propria opera che poi si sono portati a casa. Tavoli, sedie e materiale didattico sono stati forniti dall'Assessorato Comunale alla Cultura e ai Grandi Eventi guidato da Marella Ferrera, promotrice della mostra su Modigliani insieme con gli omonimi Archivi di Roma e Parigi e la Galleria Side A di Giovanni Gibiino, coordinatore dei collezionisti siciliani del maestro di Livorno. Per partecipare ai prossimi laboratori "I ritratti di Modì" occorre  prenotarsi per telefono (cell. 392.244.11.84, 338.17.98.486) o via email modiglianicatania@gmail.com, il costo è di 4 euro a bambino.

Fra i numerosi ospiti di domenica scorsa, quando è stato sfiorato il migliaio di presenze (947), anche il maestro Domenico Di Mauro, pittore di carretti siciliani che, appoggiandosi al suo bastone, ha visitato la mostra e si è fatto ritrarre davanti al ritratto della "Donna con occhi blu", immagine guida della mostra.

E' rivolto agli audiolesi, infine, il percorso guidato con l'ausilio di un interprete del linguaggio LIS (Lingua Italiana dei Segni) in programma per lunedì 31 gennaio alle ore 16.00. Le guide turistiche in servizio al Castello Ursino in occasione della mostra offriranno gratis la propria collaborazione. Per prenotarsi, singoli o gruppi, possono telefonare alla segreteria organizzativa 392.244.11.84.

Informazioni presso la Segreteria Organizzativa del Castello Ursino (tel. 095 345830 e 392.24.411.84)

da lunedì a sabato 10-19
domenica 9.30-20.30
FESTIVI
1 gennaio 15.30-20.30
6 gennaio 9.30-20.30
5 febbraio (S. Agata) 9.30-20.30
CHIUSO
25 dicembre

Intero 6 euro
Ridotto 3 euro
Gruppi 5 euro (min 15, max 40 persone)

PREVENDITA BIGLIETTI
Circuito Box Office
Tel. 095 722.53.40
www.ctbox.it

PRENOTAZIONE GRUPPI e VISITE GUIDATE
Segreteria Organizzativa del Castello Ursino 095
Marina Cafà, mobile 392-24.411.84
modiglianicatania@gmail.com

Ufficio Stampa “Modigliani, ritratti dell’anima” Zephir di Carmela Grasso melagrasso@tiscali.it mobile 349-26.84.564

MODIGLIANI Donna con occhi blu olio su tela 1917 (LGT)

DIDA immagine: Amedeo Modigliani, Donna con gli occhi blu, olio su tela, 1917

Segreteria Organizzativa "Modigliani, ritratti dell'anima"
Museo Civico Castello Ursino

Marina Cafà, mobile 392-24.411.84
    modiglianicatania@gmail.com

Regole RIDOTTO:

• studenti di scuole di ogni ordine e grado accompagnati dagli insegnanti previa prenotazione ed elenco su carta intestata dell'Istituto di appartenenza
  • allievi delle accademie e universitari previa esibizione del libretto universitario
  • insegnanti non accompagnatori di un gruppo
  • militari e forze dell'ordine non in servizio
  • ragazzi di età compresa fra gli 8 ed i 18 anni
  • visitatori di età superiore ai 65 anni
  • dipendenti del Comune di Catania

Regole GRATUITO:

• amministratori in carica di Comune e Provincia di Catania e della Regione Siciliana
  • direttori e conservatori dei Musei Italiani e stranieri
  • gallerie e istituti artistici italiani e stranieri
  • funzionari preposti alle Soprintendenze BB.CC.AA
  • dirigenti MIBAC
  • giornalisti iscritti all'Ordine (previa esibizione del tesserino con bollo anno in corso)
  • insegnanti accompagnatori degli studenti di ogni ordine e grado, regolarmente prenotati e autorizzati dal capo d'istituto
  • personalità dello stato e della politica in rappresentanza ufficiale
  • guide turistiche regolarmente autorizzate (patentino)
  • invalidi civili e di guerra al 100% con o senza accompagnatore
  • disabili e invalidi riconosciuti dalla legge
  • bambini fino a 7 anni.

NOTA: La biglietteria chiude 60 minuti prima dell'orario di chiusura del Castello Ursino.

Ufficio Stampa Modigliani Institut Archives Lègales, Alessandro Fava Del Piano a.fava@renziepartners.it mobile 335-46.07.35
Ufficio Stampa "Modigliani, ritratti dell'anima" Zephir di Carmela Grasso melagrasso@tiscali.it mobile 349-26.84.564

Approfondimenti:

banner Ministero BBCC ed Modigliani Institute