5 gennaio 2012

Cultura Catania 250

Palazzo della Cultura - Gran Concerto dell'Epifania - Orchestra da camera "Stesichoros"
6 gennaio 2012, ore 11,00 - Via Vittorio Emanuele 121

Orchestra da camera Stesichoros - Concerto dell'Epifania - 6 gennaio 2012

Palazzo della Cultura - venerdì 6 gennaio 2012, ore 11,00
Gran Concerto dell'Epifania dell'Orchestra da camera "Stesichoros"
Via Vittorio Emanuele, 121

Organizzato in collaborazione con:
Associazione Socio-Culturale HARUKA - Associazione Musicale "Stesichoros"

Logo Ass Socio-Cult Haruka resize 2Logo Ass Musicale Stesichoros

Concerto dell'Epifania: invito

L’ Orchestra da Camera “Stesíchoros”è un ensemble nata da diversi anni e istituzionalizzata con la costituzione dell’ omonima Associazione Musicale. Al suo attivo ha una notevole attività concertistica e possiede un repertorio che spazia dal Barocco al Contemporaneo. Quasi tutti i suoi componenti sono anche membri dell’omonima Associazione e, inoltre, fanno parte in pianta stabile o collaborano abitualmente con prestigiosi enti o fondazioni quali: Teatro Vittorio Emanuele (ME); Teatro Massimo V. Bellini (CT); I Pomeriggi Musicali (MI); Teatro alla Scala (MI); Orchestra Sinfonica di Palermo; Orchestra sinfonica Nazionale della RAI (TO); Orchestra Filarmonica di Torino; Orchestra Sinfonica di Savona; ecc. Essi hanno partecipato anche a diverse tournèe sia in Italia (Pesaro, Urbino, Torino, Chieti, Bologna, Roma, Genova, Milano, Avellino, Savona, etc.) sia all’estero (Turchia, Malta, Spagna, Russia, Iran, U.S.A.). La Stesichoros, sin dalla sua nascita ha puntato alla qualità delle esecuzioni, ed è proprio per questo motivo che non ha mai smesso di avvalersi della collaborazione di solisti e prime parti di chiara fama come: Stefano Pagliani, Marco Serino, Claudio Marini, Roberto Bianco, Vadim Pavlov, Vito Imperato, Enzo Ligresti, Claudio Mondini, Stefania Giusti, Salvatore Vella, Francesco e Stefano Parrino, Gianluca Littera ed il direttore d’orchestra Francesco Di Mauro. Fra le produzioni da ricordare va sicuramente citata la messa in scena dell’Operina  “Lo Frate nnamorato” di G.B. Pergolesi diretta dal M° Cinzia Pennesi (già direttore artistico del Festival di Macerata) e la recente realizzazione di due CD per l’importante casa discografica “Stradivarius”.

Stefania Tosto - concerto dell'Epifania - 6 gennaio 2012

Stefania Tosto -  Nata a Catania nel 1981,  si è diplomata brillantemente in Arpa sotto l’insegnamento del M0 G. Vergine presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (Treviso).
Si è, altresì, diplomata in Pianoforte con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale “ V. Bellini” di Catania sotto l’attento insegnamento del M0 Corrado Ratto.
Vincitrice di diversi  concorsi nazionali ed internazionali, tra gli altri, III° premio concorso pianistico Italo-Francese Città di Bordighera, II° premio-concorso di esecuzione strumentale “ Terme di S. Giuliano “ Pisa,  II° premio Città di S.Mauro Torinese (TO), I° premio assoluto Concorso Nazionale di Musica “ G. Emanuel CaIì” Catania, I° premio Concorso nazionale ”A. Pulvirenti” Comiso, I° Premio Concorso Pianistico Nazionale “Città di Solarino” ecc.
Si e’ perfezionata  con  prestigiosi  Maestri  quali Jeffrey  Swann,  A.  Ballista , V.  Balzani (pianoforte) e E. Ghebbioni , Lorenzini , E.Gattoni , Watckins e L. Prandina (Arpa).
Svolge attività concertistica come solista e in formazione cameristica, per diverse associazioni  musicali e enti pubblici. In qualità di Prima arpa ha collaborato con diverse ensemble (Pop Players Ensemble, formata da elementi della Filarmonica del Teatro Massimo Bellini di Catania) e orchestre come l’Orchestra “Club Sinfonietta” del Teatro Metropolitan di Catania, l’Orchestra Sinfonica della Provincia Regionale di Catania, l’Orchestra Sinfonica Giovanile Internazionale, l’Orchestra Filarmonica di Ploesti,  l’Orchestra Sinfonica Iblea , e  in qualità di Seconda arpa con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania e Teatro Massimo di Palermo. Nel Dicembre 2002 e’ risultata idonea alle selezioni per l’ammissione all’Accademia di  perfezionamento per professori d’Orchestra- Teatro alla Scala Milano. Ha conseguito il Biennio di Specializzazione in Arpa presso l’Accademia Internazionale della Musica –Scuole Civiche di Milano. Nell’estate del 2005 ha collaborato con la Camera Polifonica Siciliana ,in seno al 1° Festival Internazionale della Val di Noto – Magie Barocche – esibendosi in una serie di concerti in qualità di Prima  Arpa .
Nel settembre del 2005 è risultata idonea al concorso di audizione per Arpa presso il Teatro Massimo Bellini di Catania. Frequenta un corso di perfezionamento per Arpa sotto la guida di  L. Prandina. Ha frequentato il Biennio Superiore Sperimentale conseguendo il Diploma Accademico II° Livello in Arpa presso il Conservatorio Statale di Musica “A.  Corelli “ di  Messina . In atto  è docente di  Arpa  presso L’Istituto Comprensivo Statale  “ Dusmet “ di Nicolosi  (Ct)

Programma:

Divertimento N° 3 K.138
Allegro - Andante - Rondò: Presto

Violini Primi:
Alessio Nicosia*, Aldo Piazzese, Rosaria Milici, Alessio Taranto.
Violini Secondi:
Marco Giuffrida*, Rosa Alba Nicolosi,  Rossella Mandrà.
Viole:
Francesca Irene Marletta*, Mario Davide Leonardi.
Violoncelli:
Alessandro Longo*, Enrico Sorbello.
Contrabbassi:
Davide Galaverna*.