31 gennaio 2012

Inaugurazione 1 febbraio 2012 ore 10,30

Locandina mostra pittura Franco Leone - Palazzo Cultura 1-12 febbraio 2012

Mostra S.Agata di Franco Leone - Cartolina pdf

Il Sindaco Raffaele Stancanelli inaugurerà  mercoledì,  primo febbraio 2012 , alle ore 10,30, a Catania, nella sala del refettorio del Palazzo della Cultura, via Vittorio Emanuele 121, la mostra personale di pittura intitolata a S.Agata del maestro Franco Leone. La manifestazione , organizzata dall’associazione culturale Thalia, fortemente voluta dal Sindaco e  d'intesa col presidente della Prima municipalità Carmelo Coppolino, per il suo valore culturale e di devozione , è patrocinata dalla Regione e dal Comune, che hanno inteso così donare ai catanesi un altro momento d'incontro con la propria Patrona. Nelle tele del maestro Leone infatti si ritrovano momenti della festa dedicata alla Santa, ma anche il barocco catanese, il folklore delle candelore, la religiosità della devozione, raccontati in stile naif e  in una collezione privata di 40 quadri. Nell’ambito della manifestazione, che si protrarrà fino al 12 febbraio, saranno proiettate fotografie che riguardano la festa di Sant’Agata realizzate dal fotografo Giuseppe Lo Presti e saranno letti brani che riguardano la vita della martire catanese. La mostra rimane aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,30. I giorni 3-4-5 febbraio  l’apertura sarà dalle ore 9,00 alle ore 24,00..