20 marzo 2012

Rassegna Siciliana di Fotografia e film del mare - dal 3 al 18 marzo 2012
Sabato 10 marzo 2012 ore 17,30
Proiezione del documentario "La nave punica di Marsala" di Marcello Guarnaccia
conclude la dott.ssa Elena Flavia Castagnico ricordando:
"La leggenda di Honor Frost 1917-2010" pioniera e mito dell'archeologia subacquea

Palazzo della Cultura - Via vittorio Emanuele 121 Catania
Rassegna Siciliana di Fotografia e film del mare -  3/18 marzo 2012
Sabato 10 marzo 2012 - Ore 17,30
Proiezione del documentario “La nave punica di Marsala” di Marcello Guarnaccia
conclude la dott.ssa Elena Flavia Castagnino ricordando:
“La leggenda di Honor Frost 1917-2010” pioniera e mito dell’archeologia subacquea

Il  Sindaco Raffaele Stancanelli ha voluto questo nuovo appuntamento che coniuga alla cultura delle immagini quella del mare. Una vetrina per gli autori che hanno guidato i loro obiettivi sul mare o negli abissi con un occhio allo specifico siciliano-etneo.
La sala “Refettorio” dell’ex Monastero di San Placido ospiterà per tutto il periodo della Rassegna la mostra fotografica di Maricò Zitelli “La millenaria caccia al pesce spada tra Scilla e Cariddi”.
Sabato 17 Marzo sarà ospite della Rassegna il più grande recordman di immersione di tutti i tempi, il nostro conterraneo Enzo Maiorca non come testimonial ma come ospite d’onore ed autore dell’ultima sua fatica letteraria “Nel segno di Tanit” (Mursia editore) mentre nella mattinata la Lega Navale Italiana di Catania presenterà   “A 100 anni dalla tragedia del TITANIC” .
Scorreranno anche i film premiati al Festival Mondiale dell’Immagine Subacquea di Antibes ed interverranno noti esperti a commentare i “corti” in programma.
Un progetto culturale, che riguarda la Sicilia,non poteva trascurare il recentissimo dvd, il primo sulla scoperta archeologica subacquea della nave punica di Marsala avvenuta nel secolo scorso, realizzato da Marcello Guarnaccia, con l’intervento del prof. Sebastiano Tusa della Soprintendenza del Mare.
Un altro corto girato interamente sott’acqua dai cineasti catanesi Dino Lodato e Guido Capraro, ci condurrà sul sommergibile Veniero, una storia affascinante nella quale anche Enzo Maiorca ha avuto la sua parte.
Una manifestazione che nasce nel solco del “metissage” non poteva trascurare di collaborare con il Museo del Mare, una struttura museale comunale viva ed attiva nella divulgazione della realtà della pesca e del mondo marino.
Strettamente legato al borgo di Ognina dove è ubicato, memoria delle tradizioni locali opera  con professionalità e competenza riuscendo ad avvicinare studenti, anziani, disabili, cittadini e visitatori occasionali al variegato mondo del mare attraverso una modalità di fruizione animata e coinvolgente.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Sabato 3 Marzo – ore 17,30  Inaugurazione della Mostra fotografica di Maricò Zitelli “La millenaria pesca del pesce spada”. Interviene il prof Giulio Santoro, noto etnologo ed esperto delle tradizioni legate alla pesca nello stretto di Messina.

Sabato 10 Marzo – ore 17,30  Proiezione in anteprima de “La nave punica di Marsala” regia di Marcello Guarnaccia. Introduce la dott.ssa Elena Flavia Castagnino che ricorderà la leggendaria archeologa subacquea  Miss Honor Frost,  recentemente scomparsa che portò alla luce, restaurò e ricostruì  la liburna fenicia, l’unica nave da guerra del periodo classico mai rinvenuta.

Sabato 17 Marzo -ore 10,30   La Lega Navale Italiana di Catania presenta la proiezione di  “A 100 anni dalla tragedia del TITANIC” .

Sabato 17 Marzo – ore 17,30  Enzo Maiorca presenta il suo ultimo libro “Sotto il segno di Tanit” Mursia ED. Proiezione del corto di  Dino Lodato e Guido Capraro“Operazione Sommergibile Veniero” con interventi  degli autori,  di Enzo Maiorca e del prof. Giulio Santoro.

Dal 5 Marzo al 10 Marzo- ore 10.00- 12.30  Percorsi animati: “Il mare in bocca” , “Amore e morte tra cielo e mare” per scolaresche, gruppi  a cura del Museo del Mare di Catania info e prenotazioni 095-7127050

Sabato 10 Marzo-17 Marzo  ore 16.00  Percorsi animati  “A pesca nel profondo blu” per bambini, genitori, nonni e visitatori curiosi a cura del Museo del Mare di Catania info e prenotazioni 095-7127050

“IL MARE IN BOCCA” - Immagini sottomarine, brevi filmati danno l’avvio ad una riflessione sulla varietà degli alimenti che provengono dal mare, sulle loro proprietà nutrizionali e sulle abitudini e le curiosità legate alle creature marine eduli.

“AMORE E MORTE TRA CIELO E MARE” - Spettacolari immagini rivelano curiosità ed abitudini sorprendenti legate ai riti di corteggiamento e alla lotta per la sopravvivenza coinvolgendo creature marine ed uccelli.

“A PESCA NEL PROFONDO BLU” - Un itinerario adatto ai più piccoli che prevede la visione di immagini e filmati alcuni ed una “ battuta” di pesca che porta alla conoscenza di curiosità ed abitudini di alcune creature del mare che fanno sentire la loro “voce”  attirando l’attenzione dei bambini e raccontando la loro storia.