8 maggio 2010

gemini muse 2010

CITTA' di  CATANIA, ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI

GEMINE MUSE 2010 - L'ARTE DEI GIOVANI INVADE LE CITTA' ITALIANE

eventi di arte contemporanea in un percorso che svela l'armonia tra tradizione e innovazione

Settima edizione
15 - 30 MAGGIO  2010
 CATANIA
 PRESENTA
 Le due grandi isole del Mediterraneo: Sicilia e Malta
a cura di Antonio D'Amico
CASTELLO URSINO

Gemine Muse 2010 - Un viaggio tra opere, installazioni, realizzazioni sonore, performance e video capace di affascinare ogni anno oltre 200.000 visitatori e di creare una stretta relazione tra il mondo dei musei, gli autori emergenti, i critici, gli operatori del settore e il pubblico.

Giunta alla settima edizione, l'iniziativa rinnova il suo impegno per presentare lavori inediti di giovani artisti attraverso il rapporto diretto con i grandi capolavori del passato e con l'architettura delle città.

Gemine Muse 2010, in programma dal 15 maggio al 18 luglio in 22 città italiane, coinvolge più di 120 talenti e 30 curatori in 19 sedi espositive e 3 percorsi diffusi nei centri storici di altrettante località, ed è incluso nel progetto ITALIA CREATIVA, a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.

Nell'ambito del progetto nazionale, CATANIA, dal 15 al 30 maggio, propone un percorso che mette in relazione 3 nomi emergenti con gli ambienti e le opere del Castello Ursino. Gli spazi del museo di Catania si aprono alla ricerca dei linguaggi contemporanei di DANIELE ALONGE - EDOARDO BASILE - WALTER DI SANTO in una mostra dal titolo Le due grandi isole del Mediterraneo: Sicilia e Malta  curata da Antonio D'Amico.

L'iniziativa promossa dalla Città di Catania  è curata dall' Assessore alle Politiche Giovanili, On. Prof. Fabio Fatuzzo e dalla Dott.ssa Margherita Oliva, responsabile dell' Agenzia Giovani.

In un orizzonte dove interagiscono tradizione e innovazione, Gemine Muse negli anni ha promosso la creatività giovanile e consolidato la collaborazione fra istituzioni, contribuendo ad aumentare il pubblico museale con il coinvolgimento di nuove tipologie di visitatori attenti alla scena d'arte contemporanea, supportando la produzione di opere inedite e creando un circuito di esperienze e idee.

Tutte le informazioni su  http://www.giovaniartisti.it/

CITTÀ COINVOLTE:

ANCONA, BARI, BIELLA, BOLOGNA, CAGLIARI, CAMPOBASSO, CATANIA, CREMONA, FERRARA, FORLÌ, GENOVA, MESSINA, MILANO, MODENA, NOVARA, PADOVA, PAVIA, PRATO, ROMA, TERAMO, TORINO, TRENTO.

Gemine Muse - Le due grandi isole del Mediterraneo: Sicilia e Malta - Castello Ursino Catania
INAUGURAZIONE MOSTRA: sabato 15 maggio 2010 ore 18

INFO:  P.O. Politiche Giovanili -Telefax: 095 313472 e 095 322744

e-mail responsabile: margherita.oliva@comune.catania.it
e-mail ufficio: agenzia.giovani@comune.catania.it
Castello Ursino: P.zza Federico di Svevia, Catania tel. 095 345830;
e-mail: museocivico.castelloursino@comune.catania.it

apertura al pubblico: dal lunedì al sabato 9,00-13,00 e 15,00-19,00; domenica 9,00-13,00.

Scarica e/o visualizza la "Brochure"