Ultima revisione:

19 aprile 2011

Tempo di lettura:

Logo La Notte Europea dei Musei


 

Fondazione Puglisi Cosentino
Palazzo Valle, Catania

Carla Accardi. Segno e trasparenza
Segni come sogni. Licini, Melotti e Novelli fra astrazione e poesia. In collaborazione con il MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

 VII edizione della Notte Europea dei Musei

La Fondazione Puglisi Cosentino aderisce alla VII edizione della Notte Europea dei Musei in programma sabato 14 maggio 2011.

L'iniziativa, nata in Francia nel 2005 su iniziativa del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese, con il patrocinio dell'UNESCO, del Consiglio d'Europa e dell'ICOM, vede coinvolti circa 3000 musei in tutta Europa che apriranno gratuitamente ed in orario notturno.

La sede di Palazzo Valle offrirà a quanti lo vorranno l'opportunità di visitare le mostre "Carla Accardi. Segno e trasparenza", a cura di Luca Massimo Barbero e "Segni come sogni. Licini, Melotti e Novelli fra astrazione e poesia", a cura di Gabriella Belli ed Alessandra Tiddia, in collaborazione con il MART - Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

A partire dalle ore 16 e sino alle ore 24 sarà possibile visitare i due eventi espositivi con ingresso gratuito.
Inoltre, per adulti e ragazzi dai 16 anni in su, alle ore 16.30, sempre presso la sede della Fondazione, sarà possibile svolgere un laboratorio sulla tecnica della stampa alta. Nel corso di questa attività a cura della Sezione didattica i partecipanti, condotti da Santo Pappalardo, illustratore, incisore e grafico, stamperanno a rilievo su carta attraverso l'impiego del torchio calcografico.

Si tratta di un'occasione per sperimentare in maniera pratica con il fare artistico, con il preciso intento di offrire una prospettiva inusuale sulle pratiche creative contemporanee in una giornata di sensibilizzazione alla fruizione del patrimonio culturale.

Per partecipare al laboratorio, il cui costo è di 10 € a persona, è necessario prenotarsi al numero 095.7159378 o inviando un email all indirizzo didattica@fondazionepuglisicosentino.it.

 

"CARLA ACCARDI Segno e trasparenza".

Catania, Fondazione Puglisi Cosentino (Palazzo Valle, via Vittorio Emanuele 122), 6 febbraio - 12 giugno 2011.

Mostra a cura di Luca Massimo Barbero, promossa dalla Fondazione Puglisi Cosentino in collaborazione con Studio Accardi, RAM radio arte mobile e ZERYNTHIA Associazione per l'Arte Contemporanea. Sponsor Finsole Spa e Acqua Azzurra Spa. Sponsor tecnici Il Principe Hotel, Katane Palace Hotel, Ristorante Al Massimo.
Monografia sull'artista a cura di Luca Massimo Barbero edita da Silvana Editoriale.

 

"SEGNI COME SOGNI. Licini, Melotti e Novelli fra astrazione e poesia".

Catania, Fondazione Puglisi Cosentino (Palazzo Valle, via Vittorio Emanuele 122), 6 febbraio - 12 giugno 2011.

Mostra a cura di Gabriella Belli e Alessandra Tiddia, promossa dalla Fondazione Puglisi Cosentino in collaborazione con il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto. Sponsor Finsole Spa e Acqua Azzurra Spa. Sponsor tecnici Il Principe Hotel, Katane Palace Hotel.

Orario: dal martedì alla domenica 10-13.00; 16.00-19.30 il sabato sino alle 21.30; chiuso il lunedì; aperture straordinarie su prenotazione. La biglietteria chiude mezz'ora prima.

Per informazioni e prenotazioni:

Fondazione Puglisi Cosentino tel. + 39 095 7152228, + 39 095 7152118 info@fondazionepuglisicosentino.it , ww.fondazionepuglisicosentino.it


Fonte:

Irene D'Ambra
Responsabile segreteria organizzativa
Fondazione Puglisi Cosentino - Catania

 

 

Approfondimenti