Ultima revisione:

20 settembre 2012

Tempo di lettura:

 

Cultura Catania 250

Palazzo della Cultura - Via Vittorio Emanuele 121 Catania
Mostra fotografica Contemporanea "Il vuoto nella mente"
Apertura dal 21 al 30 settembre 2012
Associazione Culturale "ContAnimare"
Associazione Culturale "Ideattiva"
Associazione Malati Alzheimer "A.M.A."
Inaugurazione venerdì 21 settembre 2012 ore 10,00


 Mostra fotografica Il vuoto nella mente - Palazzo della Cultura - 21/30 settembre 2012 - Locandina resize


Mostra fotografica "Il vuoto nella mente" - Locandina pdf 


Mostra fotografica "Il vuoto nella mente" - Pieghevole pdf


Palazzo della Cultura - Via Vittorio Emanuele 121 Catania
Mostra fotografica Contemporanea "Il vuoto nella mente"
Apertura dal 21 al 30 settembre 2012
Associazione Culturale "ContAnimare"
Associazione Culturale "Ideattiva"
Associazione Malati Alzheimer "A.M.A."
Inaugurazione venerdì 21 settembre 2012 ore 10,00


Mostra fotografica Il vuoto nella mente - Loghi Associazioni

 
artisti partecipanti:

Angelo Benivegna

Laura Castro

Simona D'Angelo

Stefania Di Filippo

Jane Licari

Agnese Mosi

Walter Molino

Andrea Nucifora

Rosy Seminara

Marcello Trovato

Roberta Venniro


“Morire, dormire, sognare forse: ma qui è l’ostacolo, quali sogni possano assalirci in quel sonno di morte quando siamo già dipanati dal groviglio mortale, che ci trattiene: è la remora questa che di tanto prolunga la vita ai nostri tormenti“.
William Shakespeare


Venerdì 21 Settembre 2012 ore 10:00, in occasione della Giornata Mondiale Alzheimer, a Catania, presso il Palazzo della Cultura, sarà inaugurata la Mostra fotografica Contemporanea “Il vuoto nella Mente”, promossa dall’Associazione Culturale “Contanimare”, presieduta dalla Dott.ssa Lilia Di Rosa, in collaborazione con l’Associazione “Malati di Alzheimer” e l’Associazione Culturale “Ideattiva”.

Protagonista dell’esposizione fotografica è il rapporto tra arte e malattia, posto alla luce da notevoli opere fotografiche di undici fotografi emergenti siciliani.
Le fotografie saranno le voci narranti del viaggio che condurrà il pubblico ad approdare sulle tematiche della sanità, della malattia e del dolore. L’arte diventa il medium per “scarnificare” la realtà individuale, fisica e sociale dell’uomo.
“Il Vuoto nella Mente” denuncia il rapporto tra la malattia, fisica e mentale, e la vita frenetica all’insegna dell’usa e getta:
conosciamo, possediamo, consumiamo, dimentichiamo velocemente;
pensiamo, progettiamo, costruiamo, distruggiamo rapidamente.
Il pericolo che corre l’uomo contemporaneo, immerso in questa realtà, è quello di abituarsi ad essere fisicamente presente ma mentalmente estraniato da se stesso e dalla realtà che lo circonda, come in uno stato di malattia mentale in cui la mente precipita nel vuoto.

Le promotrici dell’evento Lilia Di Rosa, Psicologa e Psicoterapeuta, e Serena Griori, Neurologa, affermano:
“In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer la mostra fotografica racconterà, attraverso gli scatti di undici artisti la DEMENS nell’accezione latina di mancanza della mente. Aspetto che riguarda, non solo chi è affetto dalla patologia del morbo di Alzheimer, ma anche l’attuale cultura dello smarrimento esistenziale che la nostra società attraversa nel generale vuoto di valori, nella mancanza di prospettive, nel sentimento sempre più diffuso di precarietà.
L’evento intende stimolare una riflessione su deteriori aspetti del nostro sviluppo individuale e collettivo, quando si perdono le funzioni della critica, del giudizio e dell’etica”.

Durante la giornata inaugurale del 21 Settembre 2012, l’A.M.A, (Associazione Malati Alzheimer), metterà a disposizione dei visitatori uno staff psicologo-medico, che darà la possibilità di prenotare uno screening gratuito per la diagnosi di Alzheimer presso il centro A.M.A. Associazione Malati di Alzheimer.

La mostra sarà presentata da Daniela Aquilia, presidente dell’Associazione culturale “Ideattiva” e curatrice di “Stop allo 048 degli oggetti II Edizione”, Mostra d’Arte Contemporanea sul tema del riciclo e della malattia, che si inaugurerà alle Ciminiere il 17 Novembre 2012. L’evento è in collaborazione con l’Associazione “ContAnimare”, data l’evidente relazione del tema proposto con quello de “Il vuoto nella mente”.


Il vuoto nella mente, titolo e tema centrale della mostra fotografica dedicata ai malati di Alzheimer e le loro famiglie che il 21 Settembre, proprio  in occasione della Giornata Mondiale dell' Alzheimer, l'associazione ContAnimare, in collaborazione con l'AMA (Associazione Malati di Alzheimer) e con l' Associazione Ideattiva , intende realizzare presso l'ex refettorio del Palazzo della Cultura di Catania.
Da sempre l'arte interpreta e racconta la malattia, e questo evento vuole essere una muta allusione a volti che richiamano un passato vissuto, intenso, che rappresentano quella “mancanza nella mente” , intesa, se vogliamo, nel termine latino “demens”.
I volti della demenza sono volti che  dicono ciò che a parole non si sa e non si può più dire. Il malato di Alzheimer è colui che è emarginato, che è sofferente, che non ha più risorse, legami, rapporti, spesso non ha più nessuno che si prenda cura di lui. Le sue relazioni e il contatto con il mondo tendono sempre più a disgregarsi e a fluidificarsi, proprio come avviene nella “modernità liquida” di cui parla il celebre sociologo Zygmunt Bauman, descrivendo una umanità senza più diritti , senza più passioni realizzabili, priva ormai della capacità di scegliere, esposta al dominio quotidiano dell’alienazione.
La finalità di questo evento è quello di mettere in evidenza  come questa demenza degenerativa invalidante, statisticamente sempre più in crescita, oltre ad essere  una malattia in senso stretto, è anche una malattia sociale che rispecchia l’attuale cultura dello smarrimento esistenziale, il vuoto di valori, la mancanza di prospettive e il sentimento di precarietà  tipiche della nostra società.
Valentina Seghini


Artisti in Mostra:
Angelo Benivegna, Laura Castro, Simona D’Angelo, Stefania Di Filippo, Jane Licari, Walter Molino, Agnese Mosi, Andrea Nucifora, Rosy Seminara, Marcello Trovato, Roberta Venniro.


Inaugurazione il 21 Settembre 2012, ore 10:00, Palazzo della Cultura Catania

Dal 21 al 30 Settembre 2012
Organizzazione evento Associazione “ContAnimare”
(Via Antonino di Sangiuliano 89 - 95131 Catania - Tel. 3395399054)
In collaborazione con
l’Associazione “Malati di Alzheimer” e l’Associazione “Ideattiva”
Orari di apertura: lun/sab dalle 9:00 alle 13:00; dalle 15,30 alle 19:00 - dom dalle 9,00 alle 13,00
ingresso gratuito