Ultima revisione:

9 maggio 2013

Tempo di lettura:


 

 

Cultura Catania 250  

 

"Foto e Grafia" Mostra fotografica e poetica
a cura di Ester S. Privitera


Vernissage 4 maggio 2013 ore 18,00 (sala Refettorio)
Apertura: 4 – 19 maggio 2013
ex Convento di San Placido (cortile Platamone)
Palazzo della Cultura - Via Vittorio Emanuele 121 Catania

Mostra Foto e Grafia di Ester S. Privitera - Palazzo della Cultura - 4/19 maggio 2013

 

Il 4 maggio alle ore 18,00 al Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121 Catania si inaugura la mostra “Foto e Grafia”, di Ester S. Privitera.
Mostra di opere fotografiche di Ester S. Privitera strutturata all’interno di un unico progetto artistico di rilevante interesse culturale voluto dal Sindaco Raffaele Stancanelli.
Il nome “Foto e Grafia” tenta di creare una doppia visione della fotografia associata alla parola scritta: la “fantasia degli occhi” associata alla “fantasia del cuore”.
Il progetto nasce dall’incontro con alcuni poeti dell’associazione culturale “Bottega della Poesia”, un’associazione che da molti anni tenta di portare la poesia per le strade di Catania.
La proposta nasce in maniera spontanea: l’artista ha sempre apprezzato la poesia e, in questi ultimi mesi, si è resa conto di quante modalità possa disporre l’arte per comunicare. Ha pensato così, che sarebbe stato originale creare un connubio tra parola e visione, associando dei pensieri scritti in versi ad ogni immagine. Ha ricercato gli scatti fotografici che reputava più adatti per realizzare questa idea ed li ha presentati ai poeti. È iniziata così una selezione, da parte dei poeti, di alcune fotografie alle quali associare il testo poetico. Ogni poeta ha quindi scelto due foto ed ha iniziato a scrivere tutto ciò che veniva suscitato dalla fotografia. Sarà interessante vedere come le poesie sono riuscite a ricreare le sensazioni volute dalla fotografia.