11 maggio 2013

Cultura Catania 250

Accademia di Belle Arti Catania
Mostra "Art factory - Theachers".
Vernissage 4 maggio 2013 ore 19,00
4 maggio - 2 giugno 2013
ex Convento di San Placido (cortile Platamone)
Palazzo della Cultura Via Vittorio Emanuele 121 Catania

Mostra ArtFaCTory 2013 - Palazzo della Cultura - 4/23 maggio 2013

Mostra "ArtFaCTory - Teachers" - Locandina pdf

Il 4 maggio alle ore 19,00 al Palazzo della Cultura in via Vittorio Emanuele 121 Catania si inaugura la mostra "Art factory - Theachers". Mostra di opere ed artefatti dei docenti all'interno di un unico progetto artistico di rilevante interesse culturale voluto dal Sindaco Raffaele Stancanelli, e dal Prot Virgilio Piccari, Direttore dell'Accademia di Belle Arti di Catania.
L'iniziativa si realizza in stretta e feconda collaborazione con la terza edizione di Art FaCTory, fissando uno dei momenti più alti dell'attività culturale protesa al rilancio della città in questo specifico settore.
Tutti gli artisti-docenti che sono stati invitati a partecipare fanno parte degli Istituti di Pittura, Arti Plastiche, Decorazione. Grafica, Anatomia Artistica, Metodologia e Tecniche della Comunicazione, e presentano opere che per la loro controversa e stimolante carica di temporaneità nelle tematiche e linguaggi scelti, assurgono a testimoni e interpreti del sentire del nostro tempo. Artisti che, affrancandosi da obsolete nomenclature restituiscono la realtà per mezzo di una esperienza visiva individuale e in libertà di metodo e tecnica.
L'Accademia sempre più presente e radicata nel territorio, trova sensibilità nell'Amministrazione Comunale ad ospitare questa mostra che intende lanciare segnali concreti di creazione di itinerari culturali alternativi che possano coniugare economia e cultura, sostenendo quindi sogni, idee e incisive riflessioni critiche che rientrano nel campo di una politica culturale sempre più orientata verso una vera crescita civile. Tra sperimentazioni, combinazioni e contaminazioni queste opere parlano al mondo e del mondo, a Catania, in Sicilia dove la civiltà, iniziata tanti secoli addietro fra dialogare l'antico con le istanze del presente

Dal 4 maggio al 2 giugno 2013. Ingresso gratuito,
aperto dal lunedì al sabato 9.00- 13.00/15.00-19.00. domenica e festivi 9.00-13.00.

Info:  Comune di Catania - Direzione Cultura e Turismo tel. 0957428008

Accademia di Belle Arti di Catania, alta formazione artistica, musicale e coreutica. Tel. 0957335027