Inaugurazione stabilimenti balneari comunali: solarium e spiagge libere
Tutto ciò che i cittadini devono sapere

Quest’anno l’Amministrazione comunale di Catania, in stretta sinergia con la Capitaneria di Porto e con l’Autorità Portuale, ha provveduto per tempo a regolarizzare tutti gli aspetti tecnico-progettuali correlati all’apertura degli stabilimenti balneari cittadini, sia le spiagge libere n. 1-2-3 situate sull’arenile, sia i solaria da realizzarsi sulla scogliera. Il Sindaco Raffaele Stancanelli in prima persona, supportato dall’ Assessore al Mare Antonio Scalia e dalle direzioni Manutenzioni ed Ecologia, con l’aiuto di uno staff tecnico coordinato dai funzionari comunali arch. Loretta Granzotto e dall’ing. Luciana Giarrusso, si sono attivati al fine di risolvere positivamente tutte le problematiche, tecniche ed amministrative, inerenti l’apertura della stagione balneare affinché non si ripeta l’esperienza dell’anno scorso.

Inoltre il Comune, concessionario delle tre spiagge libere e delle due aree riservate ai solarium, ha affidato in gestione tutti e cinque i siti tramite un bando di gara unico. Sulla base di tale bando, il Comune ha sostenuto i soli costi del noleggio dei due solarium e della pedana per diversamente abili di S.G. LI Cuti, invece  la ditta affidataria si è fatta carico del ripristino di tutti i manufatti essenziali delle tre spiagge libere (servizi igienici, docce, bar), dei locali bar dei due solaria, nonche di tutti i servizi connessi alle gestione e manutenzione delle spiagge libere e solaria, e in particolare: servizio di pulizia di tutte le aree, servizio di salvataggio, servizio di sorveglianza notturna, nonché di promozione di attività sociali. La Società Catania Multiservizi SpA, per conto del Comune, effettuerà nelle tre spiagge libere il servizio giornaliero di vagliatura sabbia e presidierà con custodi fissi i servizi igienici, onde evitare usi impropri degli stessi.

Ulteriori servizi per l’utenza saranno erogati dalla ditta affidataria, in ciascuna delle tre spiagge libere. In particolare: bambinopoli, servizio di altoparlanti per i vigili, vigilanza antiborseggio, servizio tv, servizio ambulanza (sabato e domenica), animazione, trasporto gratuito per turisti verso Porto, Aeroporto, Stazione e alberghi della cinta urbana , illuminazione e vigilanza notturna anti-vandalismi, raccolta differenziata, custodia casco gratuita, sedie e ombrelloni gratuiti per anziani e disabili. Nella Spiaggia n.2 sarà previsto uno spazio per i bambini intrattenuti, per le vacanze, da associazioni convenzionate con i servizi sociali, mentre nella Spiaggia n.3 sarà previsto un Internet-point gratuito. Nei Solarium, oltre ai predetti servizi di vigilanza notturna, antiborseggio, ambulanza, animazione e raccolta differenziata, sarà consentito anche il parcheggio moto gratuito nel Solarium di Piazza Europa.

Inoltre quest’anno si è fortemente voluto dare una risposta anche ai cittadini diversamente abili che molto spesso incontrano, per la fruibilità del mare, ostacoli a volte insormontabili: in tal senso, oltre ad aver attrezzato la spiaggetta di S.G. Li Cuti di un’apposita pedana per la loro discesa a mare (dato che è l’unico punto senza pendenza lungo la scogliera) ed aver previsto servizi igienici e spogliatoi a loro riservati sia nelle spiagge libere che nei solarium, la ditta affidataria ha assunto l’obbligo di dotare ciascuna delle tre spiagge libere di apposite pedane in legno atte a consentire il loro accesso al mare nonché di acquistare apposite carrozzine speciali che facilitino il loro ingresso in acqua. Inoltre, nella spiaggia n.1 sarà prevista una piattaforma 5x5 a loro uso esclusivo. I disabili, infine, godranno delle seguenti agevolazioni: parcheggio gratuito, uso di sedie e ombrellone gratuito, riduzione del 50% su tutte le consumazioni.

Per quanto concerne l’orario di attività dei servizi, sia nei solarium che nelle spiagge libere, questa sarà assicurata in concomitanza degli orari consentiti per la balneazione. Eccezionalmente, nelle sole spiagge libere sarà consentita l’apertura dei servizi anche oltre l’orario stabilito, nelle sere del 10 agosto (‘notte di San Lorenzo’) e in quelle di Ferragosto (14-15 agosto). Nei solarium, la ditta affidataria avrà l’obbligo di inibire, con apposita segnaletica, le discese a mare oltre l’orario di fruizione balneare.

Infine, per quanto attiene alla viabilità sul Viale Kennedy, sono state prese importanti decisioni, in sinergia tra Comune, Provincia, Autorità Portuale, Capitaneria di Porto e Comandi di Polizia Municipale e Provinciale. Nello specifico:
- apertura del parcheggio dietro il Palaghiaccio (il Comune l’ha affidato a Sostare srl);
- apertura, da parte dell’Autorità Portuale, del parcheggio Ente Fiera e, a breve, del campo Turati da adibire a parcheggio;
- richiesta di presa in consegna dalla Capitaneria di Porto, da parte del Comune, di alcune aree lungo viale Kennedy da adibire a parcheggio;
- creazione di una task-force di Polizia Municipale che, durante i week-end, assicuri una corretta viabilità lungo tutto il Viale Kennedy ed il rispetto delle aree vietate al parcheggio, garantendo (in uno con la Polizia provinciale) una maggiore presenza di vigili motociclisti;
- servizio di navetta gratuito (sabato e domenica), da parte dell’Amt, con bus che partono ogni 10 minuti dal Faro Biscari e che percorrono tutto il Viale Kennedy fino alla rotonda di S. Francesco la Rena, con fermate davanti ai lidi Plaja. Il servizio è istituito in via sperimentale da sabato 13 giugno a domenica 12 luglio.