Memorie di Sicilia

Al via la prima edizione del concorso per cortometraggi e testi teatrali "Memorie di Sicilia" promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania in collaborazione con le “Politiche Giovanili”, la “Catania Film Commission”, il Teatro Stabile di Catania e il Trailers Film Fest.
Nella sala convegni del Palazzo della Cultura hanno presentato il progetto l’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili Fabio Fatuzzo, il direttore artistico del Teatro Stabile Giuseppe Di Pasquale, il direttore artistico del Trailers Film Fest Stefania Bianchi, la responsabile della Catania Film Commission Giusy Balsamo e la responsabile dell’Agenzia Giovani Margherita Oliva.

Il concorso "Memorie di Sicilia" intende promuovere e valorizzare le professionalità e le risorse culturali, sociali e paesaggistiche del territorio siciliano attraverso l'attivazione di due sezioni artistiche e il coinvolgimento di giovani sino ai 35 anni di età, nati o residenti in Sicilia, sulla base di tracce tematiche definite: Il Barocco di Catania (la rinascita dalle rovine), Sciascia (la Sicilia, la religione, la laicità), Terremoti (devastazioni, trasformazioni e rinascita). La prima sezione riguarda la produzione di cortometraggi di finzione o documentari, della durata massima di venti minuti, ed è curata dalla Catania Film Commission in collaborazione con il Trailers Film Fest di Stefania Bianchi. Mira a scoprire talenti emergenti nel settore dell'audiovisivo, divenuti protagonisti attivi della storia della propria terra , e a realizzare un archivio di filmati che presentino luoghi di Sicilia inediti o di particolare interesse. Ai migliori cortometraggi sarà offerta una eccezionale vetrina: la proiezione all'interno della VII edizione del Trailers Film Fest organizzato dall'associazione Seven di Roma, che si terrà a Catania dal 24 al 26 settembre 2009.
La seconda sezione del concorso riguarda lo sviluppo e la produzione di testi teatrali in dialetto siciliano o in lingua italiana purché relativi ad aspetti tipici della Sicilia, che non superino le venti cartelle. E' curata dall'Agenzia Giovani in collaborazione con il Teatro Stabile e mira a rilanciare l'interesse delle giovani generazioni verso le forme della scrittura teatrale dialettale e luoghi, caratteristiche, tradizioni di Sicilia. Il migliore testo sarà rappresentato all'interno della rassegna teatrale annuale che si svolgerà nel 2010 a cura del Teatro Stabile.

Il bando del concorso "Memorie di Sicilia" è pubblicato sul sito internet della Catania Film Commission (www.comune.catania.it/filmcommission), della Agenzia Giovani (www.comune.catania.it/informazioni/agenzia-giovani), del Teatro Stabile (www.teatrostabilecatania.it), del Trailers Film Fest (http://www.trailersfilmfest.com/). Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 22 maggio 2009.

BANDO DI CONCORSO PER CORTOMETRAGGI "MEMORIE DI SICILIA" (scarica il file)

SCHE DA DI PARTECIPAZIONE (scarica il file)

memorie sicilia conferenza

Catania Film Commission