Quadro dell'artista Vivi Centorbi

 

 La Biblioteca Centro Culturale "Rosario Livatino" ha spesso ospitato mostre di quadri, sia di giovani pittori che di affermati artisti.
 L'obiettivo è quello di incoraggiare ed esaltare il grande patrimonio di creatività che la nostra città possiede e che non sempre viene valorizzato e sostenuto, nella convinzione che l'arte arricchisce l'animo umano ed affina la sensibilità collettiva.
 E' in quest'ottica che la Biblioteca Centro Culturale "Rosario Livatino"  promuove la pittrice siciliana Vivi Centorbi, già ospitata al Castello Leucatia nel Febbraio '07, in una mostra che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica.
 L'Artista, nata a Messina nel 1922, che vive e lavora a Catania, è l'immagine vivente di come si possa invecchiare con dignità e stile, non trascurando lo spirito, ma neanche il corpo.
 Vincitrice di molti premi, ha esposto in numerose personali e collettive, ottenendo sempre grande consenso.
 La mostra ha per la pittrice un particolare valore affettivo, in quanto sottolinea il ritorno al suo primo amore: il pastello. Afferma con parole appassionate: "E' una bella sensazione generare immagini, colori tratti con le mani, la tattilità dei polpastrelli come perfetti pennelli che si muovono".
 Vivi Centorbi ama ritrarre, soprattutto, la figura umana: il suo è un figurativo puro, classico, ma non ampolloso; il suo disegno è sicuro e minuzioso, il colore gaio, la sua tecnica espressiva nitida, derivante da una profonda ricchezza interiore.

Inaugurazione 26 Ottobre 2007, ore 17.30.

 Dal 26 al 28/10/07. Sabato 27 e Domenica 28 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

 

Visita il sito della Biblioteca C.C. Rosario Livatino