Martedì 13 Dicembre ore 16.30
Refettorio piccolo delle Biblioteche Riunite "Civica e A. Ursino Recupero"


 

Programma


Saluti

Dott.ssa Rita Angela Carbonaro
Direttrice delle Biblioteche Riunite"Civica e A. Ursino Recupero"

Intervengono

  • Dott. Antonio Blandini
    Giornalista
  • Monsignor Barbaro Scionti
    Parroco della Cattedrale di Catania
  • Prof.ssa Clara Biondi
    Docente di Storia medievale e Paleografia Latina dell'Università degli Studi di Catania

Letture

  • Fulvio D'Angelo

 


 

Biblioteca

Notizie storiche

Interni Biblioteche Riunite ursino recupero ex Monastero BenedettiniLe Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” di Catania trovano origine dall’incameramento da parte del Demanio dello Stato nel 1868, e successivamente ceduta all’Amministrazione comunale, dall’antica Libreria del Monastero di San Nicolò l’Arena di Catania, fondata da Vito Maria Amico e Nicolò Maria Riccioli nella prima metà del ‘700 e dalle “Librerie” delle altre Congregazioni religiose catanesi soppresse.

Nel 1925, alla morte del barone Antonino Ursino Recupero, il Comune ereditò la sua “Biblioteca” ricca di circa 41.000 volumi. Le Biblioteche Riunite “Civica e A. Ursino Recupero” costituite in Ente Morale nel 1929 occupano gli originari locali della Biblioteca benedettina, dell’ex Museo, della Sala Guttadauro, del Corridoio dell’Elefante, del Refettorio piccolo e della Biblioteca-Museo “Mario Rapisardi”.

Negli anni, sono confluiti vari lasciti e acquisizioni. A partire dalla metà dei secolo scorso, la Biblioteca raccoglie, prevalentemente, materiale bibliografico di interesse locale e siciliano, per oltre 250.000 volumi. Sono
patrimonio della Biblioteca, inoltre, codici miniati, manoscritti, pergamene, corali, incunaboli, cinquecentine, fogli volanti, disegni, giornali e periodici.

L’allestimento di una mostra in un’antica biblioteca potrà sembrare ardito, ma non lo è. L’arte, come la biblioteca, “museo vivo e aperto” di “vecchi” libri, non ha tempo anche se l’arte per sopravvivere al suo tempo deve essere del suo tempo. Coloro che entrano in Biblioteca avranno un motivo in più per emozionarsi con la mostra “Il natale nell’arte” allestita al suo interno dal 9 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012.

Approfondimenti

Contatti

Via Biblioteca, 13 Catania - Tel. 095.316883
e-mail: biblct@virgilio.it