Logo Palazzo Platamone, Palazzo della Cultura

Nei  locali del rinnovato Museo “Emilio Greco” di piazza S. Francesco 3, sabato 23maggio alle ore 17,00 sarà inaugurata alla presenza del Maestro e delle Autorità, la personale di Pino Reggiani che si protrarrà sino al 16 giugno, con aperture quotidiane – festivi compresi – dalle 9,00 alle 13,00 : feriali e  8,30 – 13,30: festivi.

L’Amministrazione Comunale – afferma l’Assessore alla Cultura on. Fabio Fatuzzo  - con questa esposizione di un Artista di primo piano nel panorama del realismo del XX secolo, conferma la propria attenzione nei confronti dell’arte Contemporanea, nonché la propria vocazione alla sprovincializzazione. La scelta di Pino Reggiani – afferma sempre l’Assessore Fatuzzo – testimonia  come Vita ed Arte possano costituire itinerari intersecanti.

Mentre il Direttore della Direzione Cultura – ing Salvatore Costanzo – sottolinea come le opere di Reggiani lo abbiano quasi “travolto” con il loro colore e come anche il titolo della Mostra: Uomo evidenzi il lacerante percorso dell’Artista attraverso esperienze umane, politiche e ideologiche in una meditazione che protraendosi per decenni lo ha portato a confrontarsi con i grandi realisti del XX secolo, quali Vespignani e Sughi.

Mentre il Direttore del  Museo “Emilio Greco” – dr Tommaso D’Amico -   definisce
“strepitosa” la serie dei Norhtfiels dove Reggiani riesce a fondere il proprio impegno sociale e politico in una riflessione che non è soltanto pittorica ma essenzialmente sociale, con i suoi “edifici” raffiguranti sul “far della sera”: metafora di Vita e Arte.

Esposizione  imperdibile, per scoprire o ri-scoprire un grande Artista e un Uomo che attraverso la propria sofferenza umana  e  ideologica  ha un tratto spunto per opere, alcune delle quali, indimenticabili.

Logo Palazzo Platamone, Palazzo della Cultura

Portale della Cultura