I due amanti scultura di Alfio CottoneCurata dalla Seconda Sezione per le Arti Visive del Centro Studi e Documentazione UVZETA ed allestita presso l'Archivio Storico Comunale di Catania la mostra antologica delle scultore Alfio Cottone, nato ad Adrano nel 1941 ne ripropone e puntualizza la presenza, tradotta in una visione di sottile purezza plastica e di archetipa serenità.

La sua capacità di sintesi gli permette di assimilare i sensi plastici del futurismo e del cubismo realizzando così la fusione dell'idea di movimento e dei piani multipli entrambi punti centrali delle due importanti estetiche del novecento.

Da un ampio panorama di ricerche estetiche l'artista, passato attraverso varie esperienze per dominare la materia senza distruggerne il carattere e trovarne il giusto equilibrio tra essa e lo spirito, giunge ad una essenzialità tendenzialmente astratta rielaborando schemi derivati dall'arte antica figurativa dal gusto arcaico e classico, fino ad una personale e rigorosa poetica che questa mostra esemplifica efficacemente. Pubblico in visita alla mostra

Alfio Cottone ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Catania Sezione Scultura ad ha avuto come maestri Frazzetto ed Eugenio Russo. Diplomatosi all'Accademia ha insegnato al Liceo Artistico Statale di Catania. Dal 1983 è Docente Ordinario di Discipline Plastiche e Titolare di Cattedra presso l'Istituto Statale d'Arte di Catania.

Ha partecipato a mostre di scultura in diverse città: Cuneo, Torino, Catania ed ha partecipato a diversi premi.  Molte sue opere sono in possesso di privati e dell'Accademia di Belle Arti di Catania.

Approofondimenti: