Oggi, giovedì 8 gennaio, con inizio alle ore 15,45, presso i locali della “Mediateca Vincenzo Bellini”, via Di Sangiuliano 307,  per i consueti appuntamenti del secondo ciclo “Cinema in Mediateca. Generi-Tematiche-Autori” (anno 2008-2009)  -  rassegna cinematografica organizzata dal Comune di Catania,  Assessorato alla Cultura - verrà proiettato il film Le conseguenze dell’amore (2004) opera seconda del napoletano Paolo Sorrentino, che ne conferma le doti artistiche (David di Donatello migliore Regia). Atipico giallo mafilogico il film è interpretato da Tony Servillo (David di Donatello e Nastro d’Argento Miglior attore protagonista), Olivia Magnani e Raffaele Pisu (Migliore attore non protagonista) ed è stata l’unica opera italiana selezionata al Festival di Cannes 2004. Tra gli altri premi: David di Donatello come miglior film, miglior sceneggiatura (Paolo Sorrentino) e miglior fotografia (Luca Bigazzi, anche Nastro d’Argento).
            Nel cast  il catanese Gilberto Idonea appare negli “inevitabili” panni di un mafioso. La proiezione  gratuita e aperta a tutti, sarà preceduta da una breve introduzione del critico Franco La Magna, responsabile Ufficio Cinema Comune di Catania.