Logo Palazzo della Cultura

COMUNE DI CATANIA

Assessorato alla Cultura

Palazzo della Cultura

A cento anni dalla nascita del movimento futurista, nella cornice del ritrovato ex Monastero di S.Placido , l’Assessorato alla Cultura propone una serie di iniziative artistiche e culturali modulate per un vasto pubblico, per richiamare l’attenzione intorno al modernissimo patrimonio lasciato dai futuristi, con lo sguardo rivolto alla stagione ed alle esperienze futuriste catanesi.

I seguaci siciliani del movimento dettero un contributo tutto personale all’interno del futurismo, facendo propri i principi del movimento, ma imprimendo, al contempo, un’impronta specifica della cultura dell’isola che riuscì a fondersi e compenetrarsi con le tematiche e le tecniche più avanzate dell’avanguardia nazionale.

Intellettuali siciliani e catanesi – come Antonio Bruno, Giovanni Centorbi, , Mario Shrapnel, Adele Gloria, poetessa  catanese presentata dallo stesso Marinetti al Lyceum Club nel 1933, con il loro operare dettero certamente un decisivo impulso alla modernizzazione dei processi culturali della Sicilia.

Il Palazzo della Cultura ospiterà, per rendere omaggio ai concittadini che aderirono al futurismo, una mostra sulle riviste del futurismo etneo, che si terrà dal 20 febbraio all’8 marzo,  da Lunedìa Sabato dalle  ore 9,00 alle ore  13,00;  i Martedì  e i  Giovedì dalle  ore 15,00  alle  18,00
Nei tre venerdì, compresi tra il 20 febbraio ed il 6 marzo dalle ore 18,00 alle ore 20,30, avranno svolgimento seminari, a cui parteciperanno esperti e studiosi, articolati sulla musica, sul teatro, sull’arte e  la gastronomia con degustazione di piatti ispirati al manifesto della cucina futurista per creare – come scrisse Marinetti “un’armonia tra il palato degli uomini e la loro vita di oggi e di domani “ e celebrare ”l’arte di alimentarsi”.

L’ATO 4 Catania che sponsorizza l’iniziativa vuole che le manifestazioni culturali costituiscano il contesto che permetterà ad un vasto pubblico di fruitori di avvicinarsi ai monumenti che compongono il patrimonio civico, storico e culturale della città e contestualmente affinare il loro grado di conoscenza dei processi di raccolta differenziata dei rifiuti per farne un’abitudine quotidiana.

Non si può evitare di citare l’opera di Michelangelo Pistoletto – il più noto artista italiano vivente –
“La Venere degli stracci” dove la Dea, cioè il concetto di bellezza classica, emerge da un mare di rifiuti; non a caso lo slogan scelto dall’ATO recita “La raccolta differenziata rende vivibile la città……l’arte la sublima”.

RIVISTE ED ATMOSFERE FUTURISTE A CATANIA
Mostra

20 Febbraio – 8 Marzo 2009
  Palazzo della Cultura Ingresso Via Museo Biscari 5