La notte dei Musei 2009 120Sabato 16 maggio giunge alla IV edizione la "Notte dei Musei", evento di straordinario interesse artistico e culturale di respiro internazionale, che coinvolge numerose città europee.
 
La manifestazione nasce nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione francese ed è stata pensata per avvicinare un nuovo e più ampio pubblico all'ambiente dei musei senza dovere essere legati ad orari di chiusura. Fino all'una di notte, anche a Catania, i cittadini ed i turisti potranno riscoprire, animantate dalle suggestive atmosfere serali e notturne, le sedi museali e lo straordinario patrimonio storico culturale della città.
 
Quest'anno - per la prima volta - aderiranno alla "Notte dei Musei" la Scozia e l'Irlanda del Nord, ma da Parigi a Roma, da Bucarest a Copenaghen, l'Europa sarà ancora più unita all'insegna di quell'elemento che ha insostituibile funzione di collante fra le genti, che è fondamento di conoscenza e progresso: la cultura.
 
A Catania la Direzione e l'Assessorato alla Cultura prolungherà, con visite guidate, l'orario di apertura di siti storici e museali, offrendo ai fruitori un' imperdibile occasione di incontro, riflessione ed arricchimento in una meravigliosa atmosfera notturna.
 
Il Palazzo della Cultura, il Castello Ursino, Il Museo Emilio Greco, il Museo Belliniano, Il Museo del Mare e la Basilica di 5. Nicolò L'Arena ospiteranno, infatti, il popoìo della notte con visite guidate e gratuite con prenotazione diretta al botteghino, dalle ore 19,00 di sabato 16 maggio alle ore 1,00 di domenica 17. I gruppi di visitatori - nel numero massimo di 15 I 20 persone — saranno scaglionati ogni trenta minuti nell'arco di tempo previsto.
 
Si comunica inoltre che al Castello Ursino si terrà un concerto dalle ore 23,00 fino alle ore 00,30, che sarà eseguito dal quintetto BRKEN - COSORTS
 
Il Direttore
Il Ing.  Costanzo

L'Assessore
Prof.Fabio Fatuzzo

Approfondimenti