Catania in Prima Natale a Catania 2012

Nell'ambito del cartellone "Natale 2012 Catania... in Prima" promosso dall'Amministrazione comunale, proseguono le iniziative pianificate dalla direzione comunale Pubblica Istruzione - P.O."Attività Parascolastiche".
Domani mercoledì 19 dicembre alle ore 10 nella corte di Palazzo degli Elefanti tornano i "Momenti musicali" con i ragazzi delle scuole S.G.Bosco e Vespucci. L'iniziativa ha già portato a esibirsi a Palazzo della Cultura e presso la corte di Palazzo degli Elefanti gli alunni delle scuole Alighieri e Giuffrida, Doria e S.G.Bosco, Battisti, De Roberto e Vittorino da Feltre, Musco e Pestalozzi, Diaz-Manzoni e Doria.

Giovedì 20 dicembre dalle 16 alle 18, nella sala convegni di Palazzo della Cultura, sarà la volta degli alunni delle scuole De Roberto e Vittorino da Feltre. Venerdì 21 dicembre alle 10 a Palazzo degli Elefanti, infine, Momenti musicali a cura delle scuole Musco e Pestalozzi.

Il programma della direzione Pubblica Istruzione ha rivolto un'attenzione particolare anche ai piccoli degenti delle strutture ospedaliere cittadine. Dopo aver coinvolto i presidi ospedalieri Vittorio Emanuele e Gaspare Rodolico, giovedì 20 dicembre presso il Garibaldi di Nesima, alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli, torna l'iniziativa "Coloriamo il Natale", con lo spettacolo teatrale che ha per protagonisti gli alunni delle scuole catanesi. Lo spettacolo è curato dagli animatori scolastico-culturali delle sezioni didattiche "Teatrale" e "Cultura e tradizioni siciliane" della P.O. Attività Parascolastiche - Direzione Pubblica Istruzione.

A seguire, il momento conclusivo del progetto "Colori per la città" durante il quale saranno donate alla struttura ospedaliera opere di pittura degli alunni delle scuole Brancati, Caronda, Coppola, De Roberto, Doria, Musco, Pestalozzi, Petrarca, S.G.Bosco, Vespucci, XX Settembre, Vittorino da Feltre. Le tele sono state realizzate dagli studenti nel corso di estemporanee di pittura dal vivo svoltesi nella scorsa primavera presso luoghi particolarmente suggestivi del centro storico (Fondazione Brodbeck, Porta Fortino Vecchio, Passiatore, Terme dell'Indirizzo, Cortile della Lanterna, Vicolo delle Belle, Corte del Convitto Cutelli e Piazza Cutelli).

"Natale in Vetrina" è il titolo dell'iniziativa promossa di concerto con l'Assessorato alle Attività Produttive che sino al 6 gennaio animerà le vetrine di viale Ionio. I negozi del Viale -Barbisio, Bellora, Budjet, Clas, Dodo, Galleria Stampe Antiche, Millepiedini, Montalto, Motor Ionio, My Idea, Ottica GG, Piquadro, So Fashion, Urban - esporranno le creazioni natalizie realizzate dagli alunni delle scuole Battisti, Caronda, Coppola, De Roberto, Doria, Giuffrida, Musco, Pestalozzi, S.G.Bosco, Verga, Vittorino da Feltre.

Il calendario delle iniziative organizzate dalla Direzione Pubblica Istruzione ha coinvolto anche gli alunni delle scuole Cavour, Diaz-Manzoni, Vespucci-Capuana-Pirandello, insieme agli animatori scolastico-culturali della sezione didattica comunale "Storico Monumentale" nell''iniziativa "Antichi luoghi del Cristianesimo a Catania": percorsi guidati presso le Chiese S. Agata La Vetere e S. Gaetano alle Grotte e la Cripta di S. Euplio. Riflettori accesi anche sullo sport con l'evento "Happy hockey sotto l'albero" che si è svolto presso il Campo Cardinal Dusmet, e che ha visto gli alunni delle scuole Alighieri, De Amicis, Fontanarossa e Parini impegnati in un mini torneo a squadre miste, in collaborazione con la Federazione Italiana Hockey - Comitato Regionale di Sicilia.