Anche a Catania celebrazioni per il sessantesimo anniversario della nascita della Nato. Il sindaco Raffaele Stancanelli ha ricevuto a palazzo degli Elefanti una rappresentanza di ufficiali del NRDC ( Nato Rapid Deployable corps ) un corpo speciale militare di stanza ad Istanbul in Turchia.

La delegazione dell’Alleanza era guidata da Kasim Erdem, brigadiere generale capo di stato maggiore del corpo d’armata di Istanbul. Durante la visita dei militari, che si trovano in Sicilia per partecipare all’esercitazione “Trinacrian Hawk 09”, un picchetto d’onore ha deposto nel cortile del palazzo municipale una corona d’alloro davanti alla lapide in memoria dei caduti della seconda guerra mondiale e in ricordo dello sbarco alleato in Sicilia del 1943.

“ E’ un grande onore- ha detto Stancanelli – per la nostra città avere ospiti  i membri dell’Alleanza, voluta da tutti i paesi che la costituirono in supporto al patto Atlantico, che difendono la pace che ha caratterizzato gli ultimi 60 anni con un sistema di sicurezza collettiva. L’importanza della Nato è ancor più sottolineata dal fatto che gli altri stati, che appartennero al Patto di Varsavia, desiderano farne parte. Siate i benvenuti in una città che ha sempre guardato con rispetto verso chi si batte per la pace e la libertà”.

Il capo di stato maggiore Kasim Erdem ha ringraziato il sindaco di Catania “ per l’amicizia e ospitalità nel giorno in cui i presidenti si incontrano nel vertice Nato di Strasburgo “. Nel corso dell’incontro il comandante ha donato a Stancanelli la bandiera Nato della Turchia della nella cui insegna, simbolicamente, si uniscono i due continenti.

FP