Solarium OgninaUn’ avvio fuori dal consueto per le spiagge libere e solarium visitate con un vero e proprio tour itinerante che ha messo in evidenza le caratteristiche delle siti balneari comunali che da oggi sono a disposizione, gratuitamente, dei cittadini e dei visitatori di Catania. Ad illustrare il nuovo piano di fruizione del mare cittadino e le tante novità messe in campo il sindaco Raffaele Stancanelli accompagnato dall’assessore al Mare e al Turismo Antonio Scalia e dagli assessori comunali alle Manutenzioni Angelo Sicali, all’ Ecologia Domenico Mignemi, l’assessore provinciale alla Viabilità Ottavio Vaccaro, il comandante della Capitaneria di Porto ammiraglio Domenico Di Michele e   all’intero staff tecnico dei dirigenti comunali che hanno lavorato nel progetto ‘Stagione balneare 2009’ che è stato coordinato da Loretta Granzotto e da Luciana Giarrusso.

“ Quest’anno – ha detto il  primo cittadino – abbiamo pensato per tempo ad organizzare le spiagge dei catanesi.. L’intera organizzazione è frutto di un intenso lavoro sinergico tra Comune, Capitaneria di Porto e Autorità Portuale”. Nei tempi opportuni sono stati regolarizzati gli aspetti tecnici e progettuali correlati all’apertura degli stabilimenti balneari comunali. L’operazione spiagge è costata complessivamente 170 mila euro, tra questi,  34 mila hanno coperto i costi delle concessioni e, un'altra parte , ha coperto  le spese di noleggio delle strutture dei solarium e della pedana per disabili della spiaggetta di San Giovanni Li Cuti.

Solarium Piazza EuropaLa gestione delle cinque spiagge, le tre situate sul litorale sabbioso e le due sul tratto roccioso della nostra costa, è stata affidata ad una unica ditta, aggiudicataria dei servizi  comunali, che ha coperti i costi delle costruzioni delle strutture e organizzato i servizi essenziali e tutto quello che era previsto nell’appalto, come bambinopoli, servizio di altoparlanti per i vigili, vigilanza antiborseggio, servizio tv, servizio ambulanza (sabato e domenica), animazione, trasporto gratuito per turisti verso Porto, Aeroporto, Stazione e alberghi nell’area urbana, illuminazione e vigilanza notturna anti-vandalismi, raccolta differenziata, custodia casco gratuita, sedie e ombrelloni gratuiti per anziani e disabili. “L’ affidamento esterno tramite gara a evidenza pubblica– ha detto Scalia- ha permesso al Comune un risparmio netto e assicura ai fruitori delle spiagge maggiori servizi.

Solarium San G.Li CutiUna particolare cura abbia posto nell’agevolare i portatori di handicap a poter prendere il bagno”.  Ulteriore novità è la navetta “circolare” che collegherà, in via sperimentale per un mese, le tre spiagge libere della Paia con la fermata posta al faro Biscari.

Cosa, dove, per chi.

Nelle tre spiagge libere:
la Società Catania Multiservizi SpA, per conto del Comune, effettuerà servizio giornaliero di vagliatura sabbia e presidierà con custodi fissi i servizi igienici, onde evitare usi impropri.
 La ditta affidataria assicurerà, bambinopoli, servizio di altoparlanti per i vigili, vigilanza antiborseggio, servizio tv, servizio ambulanza (sabato e domenica), animazione, trasporto gratuito per turisti verso Porto, Aeroporto, Stazione e alberghi entro la cinta urbana, illuminazione e vigilanza notturna anti-vandalismi, raccolta differenziata, custodia casco gratuita, sedie e ombrelloni gratuiti per anziani e disabili.
Spiaggia n°1  piattaforma in legno 5x5 a uso esclusivo dei disabili
Spiaggia n°2 una zona è riservata alle associazioni, in convenzione con i servizi sociali, che si occupano di intrattenere i bambini.
Spiaggia n°3 internet point gratuito
Solarium piazza Europa parcheggio moto gratuito
 Per i portatori di handicap pedane di legno e carrozzine speciali per agevolare l’ingresso in acqua. Inoltre, i disabili avranno parcheggio gratuito, uso di sedie e ombrellone gratuito, riduzione del 50% su tutte le consumazioni.
 L’erogazione dei servizi per i bagnanti seguirà quella prevista per la balneazione. In ogni spiaggia una segnaletica indicherà gli orari di balneazione al di fuori dei quali sarà vietata la discesa in acqua. Eccezionalmente, nelle sole spiagge libere sarà consentita l’apertura dei servizi anche oltre l’orario stabilito, nelle sere del 10 agosto nella notte di San Lorenzo, e in quelle di Ferragosto, 14 e 15 agosto.

Possibilità in più per il parcheggio auto

• apertura del parcheggio dietro il Palaghiaccio affidato dall’amministrazione comunale  a Sostare srl;
  • apertura, da parte dell’Autorità Portuale, del parcheggio Ente Fiera e, a breve, del campo Turati da adibire a parcheggio;
  •  richiesta di presa in consegna dalla Capitaneria di Porto, da parte del Comune, di alcune aree lungo viale Kennedy da adibire a parcheggio.

Navetta gratuita sabato e domenica da parte dell’Amt:  bus  ogni 10 minuti dal Faro Biscari. I bus percorreranno tutto il Viale Kennedy fino alla rotonda di S. Francesco la Rena, con fermate davanti ai lidi Plaja.
 Il servizio è istituito in via sperimentale da sabato 13 giugno a domenica 12 luglio.

Viabilità :

• creazione di una task-force della Polizia Municipale che, durante i week-end, assicuri una corretta viabilità lungo tutto il Viale Kennedy ed il rispetto delle aree vietate al parcheggio, garantendo (in uno con la Polizia provinciale) una maggiore presenza di vigili motociclisti.

Fonte: FP Ufficio Stampa