Estate Catanese


Il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli ha illustrato il calendario delle iniziative e delle manifestazioni sociali, artistiche e culturali che animeranno la città in questa prima fase dell'estate. “Tanti eventi piccoli e grandi -ha detto il sindaco Stancanelli- che mettiamo in campo senza alcun onere per le casse comunali ma grazie al sistema delle sponsorizzazioni la cui regolamentazione è stata uno dei primi atti dell’ Amministrazione che presiedo. Queste manifestazioni sono solo un primo assaggio perchè la vera e prorpia estate catanese s’inizierà il prossimo 4 Luglio con inziative che stiamo ancora metendo a punto. Visto che per motivi tecnici alcune inziative dovevano comunque essere avviate le abbiamo inserite in un unico piano con il logo dell’Estate in Città che ritorna dopo anni di silenzio. Anche questo –ha aggiunto il sindaco- è segno del ripristino di una normalità nella vivibilità cittadina, che considero una delle priorità di cui ci dobbiamo occupare dopo avere superato la fase dell’emergenza che era il rischio dissesto dele casse comunali per fortuna ormai scongiurato”

Il programma presentato è stato curato dagli assessori competenti per i singoli rami dell’ Amministrazione e sarà coordinato dall’assessore Antonio Scalia che per delega del sindaco dovrà curare gli aspetti organizzativi della realizzazione dell’intero programma delle manifestazioni estive. Ad interagire con il Comune saranno diverse istituzioni, grazie alla sinergia avviata con il Museo Diocesano, il Teatro Massimo Bellini, la Facoltà di Lettere dell'Università di Catania, la Biblioteca Regionale, l'Orto Botanico, il Teatro Stabile e l'Istituto musicale “Vincenzo Bellini”, le associazioni dei commercianti e numerose associazioni di volontariato e del privato sociale.       Alla presentazione, oltre alla giunta al completo, hanno partecipato numerosi rappresentanti degli enti realizzatori che collaborano a vario titolo con il Comune di Catania.
 
Calendario Manifestazioni
 -Sabato 20 giugno dalle ore 20,00 alle ore 2 di domenica 21 giugno-
- Di notte nei musei nel solstizio d’estate-
Visto il grande successo di pubblico della  "Notte dei Musei" il Comune di Catania e l'Assessorato alla Cultura guidato dall’assessore Fabio Fatuzzo riaprono “in notturna” i luoghi dell'arte per salutare l’ingresso del solstizio d’estate. Musei, biblioteche, siti archeologici, monumenti, archivi, resteranno aperti - dalle ore 20 di sabato 20 giugno alle ore 2 del 21 giugno - per una vera e propria veglia della cultura e dei Beni culturali. L’itinerario include Castello Ursino, il Museo Belliniano, il Museo Emilio Greco, il Palazzo della Cultura, l’Archivio Storico, il Museo del Mare.
I visitatori potranno anche apprezzare letture, intrattenimenti e performance musicali, che accompagneranno il trascorrere della notte, anche con visite guidate gratuite, alla riscoperta delle bellezze artistiche della città. Una full immersion nella Cultura, senza il condizionamento degli orari di chiusura.
In particolare il programma della “Notte dei Musei” prevede, lo svolgimento ad ingresso gratuito delle seguenti iniziative:
 
Palazzo della Cultura, Via Museo Biscari 11
ore 20,00 – 2° Festa dell’Arte con esposizioni di artisti e scultori.Approfondimenti
-ore 24,00 l’intervento dell’Ensemble di clarinetti Càlamus dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania Approfondimenti
Castello Ursino, Piazza Federico di Svevia
-ore 18,30 -Premio Internazionale Chimera d’Argento - verranno premiati i cittadini meritoveli che si sono distinti nel lavoro e nella vita sociale-.
 -ore 20,00 - Armonie del Medioevo, mostra di dischi, repertori e strumenti musicali dal fondo medievale della Biblioteca Regionale dell’Università di Catania
-ore 21,00 -  concerto del quintetto Broken Consorts
 Museo Belliniano, Piazza S. Francesco d’Assisi 3
ore 21,00 - concerto di musica classica.
 Va ricordato che il Teatro Stabile, tutti i giorni fino al 2 Agosto a Palazzo Platamone, già dal 18  Maggio mette in scena gli spettacoli del cartellone estivo
-Martedì 23 Giugno 

Al via numerose attività ludico ricreative per i ragazzi della scuola prima primaria a cura dell'assessorato alle politiche scolastiche del comune di Catania guidato da Sebastiano Arcidiacono.  Decine di eventi, come laboratori e iniziative sportive presso gli impianti del Cus Catania coinvolgeranno migliaia di ragazzi con l'animazione di volontari. Un laboratorio artistico creativo è stato pensato anche per i minori  sottoposti a regime di restrizione nell'istituto penale minorile di Bicocca. Altre iniziative riguardano le scuole dell'infanzia e diverse ludoteche cittadine comporese quelle dei quartieri popolari di San Giorgio, San Giovanni Galermo e Angeli Custodi.  
 
-Giovedì 25 Giugno alle ore 21,00 "BELLINI D'ESTATE"
Teatro all'aperto nel chiostro dell'istituto per ciechi Ardizzone Gioeni  di via Etnea 595- Concerto sinfonico dell'orchestra del teatro Massimo Bellini musiche di Beethoven
 
-Venerdì 26 giugno sempre all'Ardizzone Gioeni,
Concerto del coro del Teatro Massimo Bellini diretto da Tiziana Carlini
 
 
- Sabato 26 mattina e fino domenica sera 27 Giugno "AEtna Antiquaria"  l’Arte dell’Antico in piazza Teatro Massimo.
L’Assessorato alle Attività Produttive retto da Mario Chisari, all’interno della cornice Barocca del teatro Massimo Bellini e nell'attigua via Teatro Massimo nel centro storico di Catania, organizza una mostra di antiquariato pensata per le esigenze di acquirenti e appassionati di oggetti antichi, un momento importante di incontro e confronto per il settore dell’antiquariato.
 
-Giovedì 2 Luglio alle ore 21 nell'ambito di "BELLINI D'ESTATE" ancora all'Ardizzone Gioeni CONCERTO DELL'ORCHESTRA SINFONICA DEL TEATRO MASSIMO BELLINI.
In quello stesso giorno, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell'intero programma dell'Estate Catanese 2009 che prenderà il via Sabato 4 luglio, una giornata di grande festa per l'intera città che coinvolgerà tutti i quartieri cittadini.