L'amministrazione comunale si impegna sul fronte della guida sicura con l'adesione all'iniziativa "Pit-stop della sicurezza stradale: mettiamoci sulla buona strada", promossa dal ministero delle Infrastrutture e trasporti, direzione generale per il sud e la Sicilia e rappresentata sul territorio dal Centro prove autoveicoli di Catania. Lo comunica il sindaco, Raffaele Stancanelli, precisando che l'appuntamento è per Venerdì prossimo (26 giugno) in Piazzale Asia, dalle 17,30 alle 22,30.

Guidare bene e guidare sicuri, conoscere e rispettare le regole del codice stradale vuol dire usare la strada ed i veicoli con intelligenza, riducendo al massimo i rischi di incidente. Avere la consapevolezza che la guida di un veicolo è un'attività complessa e pericolosa, costituisce un passo essenziale per fare e diffondere la cultura della sicurezza.

L'ufficio del Centro prove autoveicoli di Catania, struttura periferica del ministero delle Infrastrutture e trasporti, con il "Pit-Stop della Sicurezza Stradale", partito da Bari, intende avviare in tal senso un percorso formativo sulla sicurezza nella circolazione. Si portano in strada le tecniche di controllo sui veicoli e sui conducenti, chiamando gli utenti che la affollano (compresi pedoni e ciclisti) ad approfondire aspetti specifici della prevenzione legati alla guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti; alla guida di veicoli non sicuri dal punto di vista tecnico; alla guida disattenta ed imprudente per affrontare, con qualche strumento tecnico e di conoscenza in più, il triste problema delle tante vittime sulla strada.

"Mettiamoci sulla buona strada" consente agli utenti interessati di sviluppare approfondimenti su alcuni rischi particolari della circolazione e possono, in forma anonima e gratuita, effettuare "test-tecnici di prova" (sui conducenti e sui veicoli) finalizzati ad aumentare la conoscenza, individuale e collettiva, dei sistemi di prevenzione degli incidenti stradali.

Per i test di prova (schede-quiz per il conseguimento delle patenti di guida; analisi dei gas di scarico dei veicoli a motore; prove tecniche dei freni dei veicoli; tempi di reazione nella guida; prove con l'alcol-test e drug-test; determinazione teorica del tasso alcolemico individuale in base alle quantità di bevande alcoliche assunte, all'età ed al sesso del conducente; analisi delle situazioni a rischio nella circolazione; video e filmati sulle tecniche di prova dei veicoli, cinture di sicurezza, casco , airbag ecc.) saranno utilizzate le strumentazioni ed il materiale tecnico-scientifico messo a disposizione dal ministero, dai comandi degli organi di polizia stradale e dall'amministrazione comunale attraverso il Comando di Polizia municipale.

Scarica e/o visualizza il documento originale in formato PDF