Info traffico Polizia Municipale

• Sulla Circonvallazione, nella carreggiata  Nord del Viale Antoniotto Usodimare, nel tratto compreso tra Via Sebastiano Catania e la Rotatoria San Nullo proseguono i lavori per la realizzazione di una nuova carreggiata stradale e la conseguente  deviazione temporanea del traffico veicolare per consentire i lavori della costruenda Metropolitana.

• In Via Reitano ad incrocio con Via Salvatore Di Giacomo sono in corso i lavori di costruzione del nuovo pozzo d'ispezione della rete fognaria del Collettore Vecchio Allacciante. Pertanto il traffico veicolare proveniente da Piazza Federico di Svevia è deviato su Via Naumachia per Via S. Maria Dell'Aiuto.
    La Via Naumachia nel tratto compreso  tra Via Santa Chiara e Via S. Maria Dell'Aiuto è invertito il senso di marcia fino alla durata dei lavori.

• Sono in esecuzione sui marciapiedi delle Vie del centro storico i lavori d’installazione di n. 130  Parcometri  funzionanti  per mezzo di pannelli solari.

• Nella Zona Ovest di S.G. Galermo ed esattamente in Via San Matteo da Via S. Pietro Clarenza a Largo Meli continuano i lavori  per la realizzazione del Nuovo Asse Viario.

• In Via Del Canalicchio nel tratto compreso tra il Sovrappasso e la Via Nizzeti si eseguono i lavori di scavo per la nuova rete fognaria da parte del comune di Tremestieri Etneo. Pertanto il traffico veicolare proveniente da Nord con direttrice di marcia verso  Catania  è deviato su Via Nuovaluce - Via Nizzeti/Nuovalucello - Circonvallazione.

• In Via Salvatore Di Giacomo nel tratto compreso tra Via  Abate Ferrara e Via S. Maria Dell'Aiuto  ed in Piazza S. Francesco con Via Crociferi sono in esecuzione i lavori di pulizia e d'ispezione della rete fognaria del Collettore Vecchio Allacciante.

• In Via Teseo è istituito il divieto di transito veicolare ad esclusione dei  residenti e dei mezzi di soccorso nel tratto tra Via Caruso e Via Acicastello per consentire l'esecuzione dei lavori di scavo del  costruendo Collettore Pluviale.
    Pertanto il traffico veicolare proveniente da Catania con direttrice di marcia verso la Scogliera e viceversa, è dirottato sulla Via Acicastello nella quale la circolazione veicolare è modificata nel doppio senso di marcia durante il periodo dei lavori.

• Nella Zona Industriale proseguono i lavori  di scavo della rete Snam - Gas  fino al 31/12/2010.
    Nella Carreggiata Nord della III^ Strada e nel tratto compreso tra  la  XIII^ e la XVI^ Strada è istituito il divieto di transito per tutti i veicoli per consentire  l’esecuzione dei lavori,  pertanto il traffico veicolare nei  due sensi di marcia  è dirottato nella Carreggiata Sud .

Approfondimenti

• Si segnala  ai conducenti di veicoli e motoveicoli di prestare maggiore attenzione nella guida e di rispettare i limiti di velocità.
    Pattuglie  itineranti di controllo ed altre con l'ausilio  di Autovelox  della Polizia Municipale saranno disposti  lungo il litorale  e nelle direttrici di marcia in ingresso ed uscita della città allo scopo di rendere fluida la circolazione verbalizzando le auto che infrangono il codice della strada.
    In ambito cittadino apposite pattuglie saranno operative per verbalizzare gli automezzi in sosta irregolare intervenendo con autogrù e ganasce al fine di garantire e rendere fluida la circolazione veicolare.

• Si  raccomanda di far uso del casco, delle cinture di sicurezza di non utilizzare il telefonino quando si è in movimento, di moderare la velocità e di non far uso di sostanze alcoliche o stupefacenti quando si guida.

• Si invita l'utenza ad un comportamento di guida responsabile e quando possibile utilizzare i mezzi pubblici o la metropolitana per i tratti già coperti.

• Si  informano gli utenti che i lavori in sede stradale si eseguono in conformità a quanto previsto dal Codice della Strada.
    In genere la larghezza d'ingombro dei lavori si contempla con la larghezza utile della carreggiata spesso definite da esigenze di carattere tecnico e di sicurezza  nonché  da esigenze di viabilità.

• Gli Enti e le ditte  interessati ai lavori  si scusano per i disagi  che producono e comunicano che " Stiamo lavorando per Voi " con  apposito "Cartello di Cortesia".

Fonte: Squadra Lavori Stradali della Polizia Municipale di Catania