Proseguono i controlli della squadra Vigilanza Ambientale della Polizia Locale di Catania diretta dal Comandante dott. Alessandro Mangani, tesi a fronteggiare lo stato di emergenza rifiuti.
In data 16/12/2010 nel corso di un servizio di vigilanza nel settore dei reati ambientali in Viale Mario Rapisardi e Corso Indipendenza gli ispettori notavano che da un' attività di gommista venivano caricati su un'autovettura Fiat Uno ventidue copertoni fuori uso.
Si procedeva al controllo dell' automezzo condotto da F.P., si accertava che il conducente era sprovvisto dei titoli abilitativi per l'attività di gestione dei rifiuti e dei formulari di identificazione e si ispezionava l'attività di gommista con le conseguenti sanzioni amministrative.
Il veicolo veniva sequestrato preventivamente preordinato alla confisca e il F.P. denunciato all' Autorità Giudiziaria.
L'abbandono incontrollato di rifiuti, comporta seriosi oneri alla comunità, sia per il danno ecologico ed ambientale sia per quello economico e sociale, non per ultimo il danno all’immagine delle città, deturpate da vari cumuli di materiali.
I Vigili sono impegnati in prima linea nell’attività di controllo e contrasto, da quando è stato decretato lo stato di emergenza (art.6 legge n.210/2008); l’attenzione da parte degli uomini della Polizia Locale per quanto riguarda questo fenomeno e le problematiche connesse è sempre altissima. 
sequestro pneumatici pneumatici