L’assessore alle Manutenzioni Angelo Sicali e quello ai Lavori Pubblici Mario Coppa hanno effettuato un sopralluogo nel villaggio Santa Maria Goretti per verificare le condizioni generali del quartiere e gli interventi di pulizia dei torrenti Forcile e Aquicella che hanno  impedito il ripetersi degli allagamenti degli anni scorsi.
Gli assessori della giunta Stancanelli, insieme ai responsabili dell’impresa appaltatrice, hanno illustrato ai cittadini, al presidente della decima municipalità Nunzio Russo e ad altri consiglieri, gli ulteriori lavori di messa in sicurezza che si sono appena iniziati per fronteggiare le esondazioni dei torrenti che attraversano il villaggio Santa Maria Goretti. Verrà realizzata, in appena pochi giorni di lavoro, una lunga condotta collegata al sistema fognario che convoglierà le acque direttamente allo sbocco in mare, evitando che queste si sversino nei torrenti Forcile e Acquicella evitando così le esondazioni causa degli allagamenti.
“Siamo soddisfatti -ha spiegato l’assessore Sicali che insieme al collega Coppa ha messo a punto gli interventi- perchè nonostante la notevole quantità di pioggia caduta nel villaggio Santa Maria Goretti non si sono verificati gli allagamenti quantomeno nelle proporzioni del passati, per ultimo lo scorso emse di Ottobre. Segno che i primi interventi di manutenzione effettuati hanno permesso alle acque di disperdersi meglio anche se solamente con i lavori appena iniziati si avrà un miglioramento definitivo della tenuta idraulica”.
Le opere di consolidamento idraulico illustrati da Sicali e Coppa sono stati appaltati per circa 105 mila euro dall’assesorato comunale ai lavori pubblici sulla base di un progetto redatto dal servizio manutenzioni con una gara a evidenza pubblica per un ammontare a base d’asta di circa 130 mila euro, somme residuate da opere di analoga natura; interventi che consentiranno di ripristinare la funzionalità idraulica dei due torrenti che attraversano il villaggio Santa Maria Goretti in attesa che vi siano le condizioni finanziarie per interventi di più vasta portata.
“Con questo intervento che abbiamo messo a punto insieme all’assessore alle Manutenzioni Angelo Sicali –ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Mario Coppa- avviamo una serie di opere mirate alla salvaguardia dei cittadini in diverse zone della città che stiamo programmando. Agiremo, come in questo caso, recuperando fondi non utilizzati in passato, perchè si avviino quelle opere che i cittadini giustamente si attendono”.