Assessorato Aziende Partecipate e Manutenzioni 
Assessore  Prof.  Angelo Sicali
 
Con riferimento all’articolo pubblicato sul quotidiano La Sicilia  del 17/12/2008,  con il titolo “Una Finestra, le inferriate e la scala antincendio”, nel quale viene evidenziato che esiste una situazione tragicomica nel plesso scolastico Padre Santo Di Guardo di via Belvedere relativa alla realizzazione della scala antincendio e al mancato collegamento della stessa l’interno del fabbricato, corre l’obbligo precisare quanto segue: 

  • i lavori di realizzazione delle scale di sicurezza antincendio, appaltati dall’Amministrazione Comunale, con i quali si sta realizzando la scala presso il C.D. Padre Santo Di Guardo, riguardano 24 plessi scolastici della città per un totale di 33 scale. 
  • La data d’ultimazione dei lavori è stata stabilita contrattualmente per il 15/06/2009. 
  • Allo stato attuale sono state installate 26 porte per l’accesso alle scale su un totale di 52. 
  • Per quanto attiene la scala del plesso scolastico Padre Santo Di Guardo di via Belvedere, la stessa è stata ultimata nel mese di settembre u.s. e le opere di demolizione delle pareti nonché l’istallazione delle relative porte di collegamento saranno completate, come da programma entro il mese di Gennaio 2009, successivamente si procederà al collaudo e alla relativa messa in esercizio della struttura di sicurezza. Pertanto l’opera non è assolutamente da considerarsi completata, ma bensì in corso di esecuzione. 
  •  L’installazione delle porte antincendio REI 60 con auto-chiusura e relative opere interne di adattamento è stata concordata di volta in volta con i dirigenti scolastici in dipendenza delle esigenze di gestione interna delle attività scolastiche. Questo ha comportato una macchinosa organizzazione dei lavori che ha tenuto conto delle priorità documentate dagli stessi dirigenti scolastici. Ciò nonostante si sono già realizzati il 50% delle installazioni delle porte antincendio intervenendo in  9 scuole su 21, mentre complessivamente i lavori sono ultimati al 75%. 
  • Allo stato attuale i lavori d’installazione delle porte antincendio e delle relative opere interne si stanno svolgendo alla scuola Meucci con l’installazione di altre 4 porte. L’appalto sta procedendo secondo il cronoprogramma in regola con i tempi contrattuali. 
  • In atto si stanno predisponendo inoltre gli atti per il collaudo delle scale ultimate per la successiva messa in esercizio delle stesse. 

Tanto si doveva per una corretta esposizione della situazione, anche in considerazione del particolare momento di attenzione che sta attraversando l’edilizia scolastica nel nostro Paese e che vede l’Amministrazione Comunale impegnata, con il massimo sforzo, alla messa in sicurezza dei propri edifici, che entro il 2009 saranno tutti muniti di scale antincendio regolarmente agibili e funzionanti. 

 L’Assessore alle Manutenzioni
(Prof. Angelo Sicali)