Torna a zampillare la fontana dei Malavoglia, il gruppo scultoreo opera di Carmelo Mendola che sorge al centro di piazza Giovanni Verga, nel cuore di Catania. La scena del naufragio della “Provvidenza”, la nave dei Malavoglia, è nuovamente, nella sua drammaticità, avvolta dallo scrosciare dell’acqua. I reparti operativi delle manutenzioni idriche e tecnologiche, dell’assessorato alle Manutenzioni retto da Angelo Sicali, sono riusciti a ripristinare la funzionalità della fontana, grazie ad un piccolo appalto di circa 25 mila euro, che sta consentendo di rimettere in funzione le fontane della città. “ E’ - ha detto l’assessore Sicali-   un piccolo importante, simbolico, passo avanti che Catania fa.

Una delle tante conquiste che l’Amministrazione comunale sta facendo in una città che era lasciata a se stessa e che ogni giorno torna a riconquistare una normalità dando dignità al vivere quotidiano”

Per far ripartire la fontana i reparti manutentivi, sotto la direzione di Corrado Persico, hanno lavorato senza sosta rifacendo totalmente l’impianto elettrico e posizionando nuovi faretti sotto il livello dell’acqua. Sono state risistemate le pompe  che consentono il sollevamento e il movimento dell’acqua, creato un collegamento tra il serbatoio di accumulo e un nuovo contatore della Sidra, cambiato recentemente, ed, infine, pulita e riempita la vasca di acqua. 

E’ intento dell’ assessore Sicali riavviare al più presto anche la fontana dell’Amenano, che è attualmente spenta a causa di problemi di inquinamento delle acqua. La Sidra infatti dovrà eliminare lo straripamento del collettore di via Garibaldi nelle acque del fiume Amenano. Soltanto allora anche”l’acqua ò linzolu”, la fontana così cara ai catanesi, potrà anch’essa ripartire.

 

FP