Con riferimento alla notizia apparsa sul quotidiano “La Sicilia” il 27 dicembre e, in forma  sintetica,  il 3 gennaio che riferiva della conferenza stampa, che sarebbe stata resa dai Consiglieri Puccio La Rosa (vice presidente vicario del Consiglio comunale) e Nuccio Condorelli (presidente del gruppo consiliare del PDL). Nel corso della conferenza stampa veniva manifestata viva preoccupazione per il grave ritardo nell’espletamento delle pratiche di concessioni e di autorizzazioni edilizie da parte dell’ufficio preposto e sollecitava, di conseguenza, l’indizione di una conferenza di servizi al fine di sanare la grave lacuna. Mi preme, per doverosa e corretta informazione nei confronti della cittadinanza catanese e dei signori Consiglieri, di procedere a profonde correzioni del contenuto della richiamata conferenza stampa, le cui fonti dalle quali sono stati tratti i dati non vengono rese note. Ricevo, infatti, dall’architetto Gabriella Sardella, dal primo gennaio nominata Direttore della direzione “Urbanistica e gestione del territorio” e responsabile del servizio “Attuazione della pianificazione” al tempo per il quale fa riferimento la conferenza dei Signori Consiglieri, una nota circostanziata, peraltro da me stesso sollecitata (prot. 1750 del 7 gennaio a disposizione di chi avesse interesse di consultarla), che sintetizzo nei seguenti termini:
a)  anzitutto il rammarico espresso dall’architetto Sardella, cui si aggiunge il mio personale, per non aver ricevuto richiesta di dati dai signori Consiglieri, che hanno preferito altre (non precisate) fonti; se ciò fosse accaduto si sarebbero evitati equivoci e soprattutto la diffusione di notizie non vere.
b)  da parte del responsabile,  architetto Sardella, immessa nella direzione nel maggio scorso, il servizio dalla stessa diretto è stato oggetto di attenta analisi circa il procedimento e la cronologia di trattazione delle pratiche, seguite fino a quel momento, nonché circa la ricognizione dell’arretrato, il cui accertamento per i soli anni 2005, 2006 e 2007 ha messo in evidenza una notevole mole di pratiche non esitate.
c)  malgrado le operazioni, appena richiamate e assolutamente necessarie a chi intenda conoscere stato e storia del servizio da dirigere, gli incassi, contrariamente a quanto dichiarato dai Signori Consiglieri Puccio La Rosa e Nuccio Condorelli, fino al 15 dicembre 2008 ammontano a 2.556,151,31 euro (fonte: direzione finanziaria – servizio entrate), diversamente dai 400.000 euro come riferito in conferenza stampa. Alla somma di 2.556.151,31 vanno aggiunti gli incassi per oneri concessioni derivanti dalle 9 tra concessioni ed autorizzazioni edilizie rese nel periodo 15-31 dicembre 2008 pari a 1.417.200,00 euro, la cui contabilizzazione tra le entrate in bilancio 2008 dipende dalla facoltà degli intestatari dei provvedimenti di pagare in unica soluzione o di preferire la forma della rateizzazione. In conclusione, dal maggio al 31 dicembre 2008 (periodo di direzione dell’architetto Gabriella Sardella) sono state esitate pratiche di concessione e di autorizzazione  per un ammontare di 2.189.792,82 euro: somma ben maggiore di quella di 400.000 euro, divulgata in conferenza stampa.
La risposta ai Signori Consiglieri Puccio La Rosa e Nuccio Condorelli mi offre l’occasione, che colgo volentieri, di esprimere, ribadendoli, la mia piena fiducia ed il mio più vivo compiacimento per l’attività svolta dall’architetto Sardella, nonchè di offrire una notizia certa e confortante alla cittadinanza catanese, oltre a sottolineare che risulta assai più proficuo, perché molto meno fuorviante, attingere notizie direttamente presso i responsabili degli uffici, sempre disponibili a soddisfare richieste di dati a chi ha interesse ad averli. Infine, valutata la particolare differenza tra contenuto delle preoccupazioni manifestate dai consiglieri Puccio La Rosa e Nuccio Condorelli, che del pari ringrazio vivamente, ed apprezzata l’operosa attività dell’ufficio Attuazione della pianificazione, niente affatto “lumaca”, non ritengo opportuno aderire alla proposta avanzata dai medesimi Signori Consiglieri di indire una conferenza di servizi al riguardo.
                                                                   Assessore all’Urbanistica
                                                                     Prof. Luigi Arcidiacono