Una vera e propria festa di alunni e genitori ha dato il benvenuto al sindaco di Catania Raffaele Stancanelli che insieme all’assessore alla pubblica istruzione Sebastiano Arcidiacono ha inaugurato il nuovo istituto scolastico comprensivo di materna, elementati e medie di Librino <<Vitaliano Brancati>>. “Una tappa importante per questa parte importante della città -ha detto il sindaco Stancanelli-. I nuovi locali che vengono consegnati rappresentano un segnale concreto di ripresa di fiducia in un quartiere importante di Catania che non deve essere separato dalla città ma anzi deve essere sempre più incluso nell’ambito urbano perchè questi cittadini si sentano sempre più protagonisti della crescita e dello sviluppo. La scuola più di ogni altra struttura –ha aggiunto il primo cittadino- è quella che segna il rapporto tra le istituzioni e il territorio e una struttura moderna è quantomai importante importante per accogliere al meglio i nostri ragazzi”. Alla cerimonia di consegna della nuova scuola hanno preso parte anche l’assessore alle mantenzioni Angelo Sicali, il dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale Raffaele Zanoli, il presidente della IX Municipalità Loredana Gioia e diversi consiglieri comunali e della municipalità.
Il nuovo plesso dell’istituto comprensivo di Librino diretto da Giuseppe Vascone ospiterà circa cinquecento alunni, la maggior parte dei quali fino a ieri hanno fatto lezione nel plesso di via delle Dalie, locali comunali che gradualmente verranno dismessi con il completamento dei traslochi di banchi e suppellettili nel nuovo istituto. La scuola utilizzerà come palestra gli impianti sportivi dell’adiacente centro sportivo di viale Moncada, strutture che per essere rese funzionali necessitano di modesti adeguamenti e migliorie.
“Andiamo avanti nel nostro percorso di razionalizzazione e miglioramento della rete scolastica cittadina- ha detto l’assessore Sebastiano Arcidiacono-. La nuova scuola di Librino è uno dei momenti più importanti di questo piano perchè offre strutture ai bambini di questa zona che per altri motivi sono costretti a sopportare disagi. Un giorno di festa perchè questa scuola è una piccola, grande conquista”.
I  locali della nuova scuola sono stati appaltati nel 2006 per un ammontare di circa 4 milioni di euro e i lavori sono stati realizzati in circa trenta di mesi dall’impresa appaltatrice che ha consegnato le opere sulla base di un progetto curato dalla <<S.T.A Progetti>> che dal 1976 cura il piano di sviluppo di Librino.