E’ il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco la personalità designata a ricevere la “ Candelora d’ Oro” l’ambìto riconoscimento istituito dalla municipalità nell’ambito delle celebrazioni Agatine e giunto alla sua undicesima edizione.
Lo ha comunicato, nella sala Giunta di palazzo degli Elefanti, il presidente del Premio, Luigi Maina, alla presenza del sindaco Raffaele Stancanelli.
” Il premio – ha detto Luigi Maina che è anche presidente del Comitato delle Celebrazioni in onore di Sant’Agata - solitamente viene assegnato a personalità, catanesi e non, che si sono distinte nella loro attività e che hanno anche reso lustro alla nostra città”. Il premio, istituito nel 1998, ha premiato nelle passate edizioni, fra gli altri, Turi Ferro, Igor Man e il corpo dei Vigili del Fuoco di New York che si distinsero, durante la strage delle Torri Gemelle, per episodi di autentico eroismo. “ Sono - ha detto Stancanelli- particolarmente lieto di questa assegnazione. Buttafuoco è un catanese, lo è d’adozione, che scrive e lavora per la nostra città anche come presidente dello Stabile. Anche questa scelta, di grande  valenza per Catania, si inquadra nello sforzo di credibilità che l’Amministrazione sta tentando di portare avanti. Con l’occasione vorrei anche ringraziare il  cerimoniere del Comune Luigi Maina per l’impegno instancabile e continuo che dedica, a titolo volontario, alla città”.  “ La scelta di Buttafuoco – ha detto il presidente Maina- scaturisce dalla sua attività di giornalista e scrittore sempre attento alle cose di Catania e al nuovo impulso culturale e di credibilità che, come presidente dello Stabile, sta già dando alla nostra città”.
La “ Candelora d’Oro “ sarà consegnata dal sindaco, nel corso di una cerimonia che avverrà l’1 febbraio nella corte di palazzo degli Elefanti, subito prima dell’offerta dei fiori a Sant’Agata presso il Duomo.