C'è tempo sino al 9 giugno per partecipare al Premio Solinas Experimenta Serie sostenuto da Rai Fiction. 

 All'insegna del  “Non pensare piccolo, inventa nuovo”, il concorso si rivolge ad autori under 45 con un percorso di alta formazione che mira a selezionare e sviluppare progetti innovativi di racconto seriale della durata di 25’, e a realizzare il pilota di serie con un budget massimo di 120mila euro.

L'iniziativa esorta a sfruttare le opportunità creative e produttive della tecnologia digitale per sperimentare nuove forme di racconto seriale e realizzare progetti low budget di serie TV destinate a un prioritario sfruttamento multimediale. 

I progetti vincitori parteciperanno ad un Lab di Alta Formazione e saranno sviluppati con il supporto dei Tutor del Premio Solinas.

Il concorso è aperto a opere di genere diverso - commedia, thriller, noir, horror, fantasy, social, musical - e anche all'ibridazione tra i generi.
I progetti dovranno consistere in un “pitch” o presentazione della lunghezza massima di 10 righe; un soggetto di serie, lunghezza minima 2 pagine, max 4 pagine; una sceneggiatura di puntata pilota, lunghezza minima 23 pagine, max 25 pagine; soggetti della seconda, terza, quarta e quinta puntata della serie, lunghezza max 1 pagina per ogni soggetto; presentazione dei personaggi, lunghezza max 2 pagine.

La partecipazione è prevista in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i concorrenti.

I tre progetti migliori vinceranno ciascuno una Borsa di Sviluppo di 2mila euro, finanziata da Rai Fiction, con  la partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione e Sviluppo; uno dei tre  finalisti sarà dichiarato vincitore di ’Premio Solinas Experimenta Serie’ e sarà opzionato dal Premio Solinas per poter essere realizzato con un budget massimo di 120mila euro. 

Bando e informazioni sul sito  www.premiosolinas.it