Sono tre i premi assegnati dal Ferrara Film Festival a “Solo al cinema”, il cortometraggio a sostegno del cinema scritto e diretto dal regista catanese Marco Pirrello e realizzato  durante la pandemia anche con la collaborazione della Catania Film Commission del Comune. 
I riconoscimenti "Miglior corto" nella categoria Autore, “Migliore attore protagonista” (per Domenico Centamore) e “Migliore Premiere Emilia-Romagna” sono stati ritirati da Pirrello nella serata conclusiva della rassegna, al Teatro Nuovo di Ferrara.  

“Solo al cinema” è una produzione della Co-Rent srl di Carlo Sisalli, catanese anche lui, direttore della fotografia del film. Le riprese sono state effettuate alla fine di aprile del 2021, nello storico cinema d’essai King Multisala di via Antonio De Curtis, a Catania, posto al centro del progetto che "punta i riflettori” sulle gravi difficoltà che hanno messo a dura prova  le sale cinematografiche per le chiusure imposte dalla pandemia da Covid-19. 

Al King è ambientata la storia di Alberto e Francesco. Il primo, interpretato da Francesco Foti, è il gestore del cinema. A vestire i panni del secondo, un senza fissa dimora che - in pieno lockdown - vive di fronte alla saracinesca, è Domenico Centamore. Sul set insieme a loro c’era Ester Pantano, il terzo volto noto che ha prestato la sua professionalità per questo cortometraggio, interpretando la giovane Bianca, figlia di Alberto.  La persona a cui è ispirato il soggetto del film è Alberto Surrentino, uno dei gestori del cinema King.

La realizzazione del cortometraggio è stata resa possibile grazie a un crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe: più di 200 donazioni sono servite per raccogliere circa 14mila euro dei 15mila utili a garantire la buona riuscita del progetto che, sostenuto anche da alcuni sponsor, ha ottenuto più del 90 per cento del budget necessario. Il 17 per cento è stato donato al King Multisala di Catania, il resto è servito per troupe e attrezzature di alto livello cinematografico.