Comune di Catania

Direzione Politiche Comunitarie Fondi Strutturali

Politiche Energetiche Sport

Incontri partenariali 2023 realizzati con le parti sociali sullo stato d’attuazione dei finanziamenti europei

 

Il Comune di Catania assume il metodo della concertazione quale strumento necessario e proficuo per promuovere e rafforzare le condizioni di una efficace partecipazione delle associazioni rappresentative delle parti sociali, accademiche, imprenditoriali e sindacali della città al processo di definizione delle strategie di sviluppo urbano sostenibile.

Gli incontri partenariali rappresentano inoltre un’opportunità per indagare la soddisfazione dei cittadini e degli stakeholders e, pertanto, si inseriscono coerentemente nel processo di riqualificazione del rapporto cittadino - pubblica amministrazione finalizzato al miglioramento dei servizi. 

Incontri partenariali tenutisi, nel primo semestre del 2023, presso i locali del Comune di Catania, Direzione Politiche Comunitarie – Fondi Strutturali – Politiche Energetiche – Sport:

  • in data 9 gennaio, alle ore 9.30, si è tenuto l’incontro con esperti di pianificazione territoriale dell’Università di Catania (Lorenzo Moncada, Santi Maria Cascone, Costanza Moncada, Claudia Cosentino, Lucrezia Longhitano, Giuseppe Antonio Longhitano). Il Direttore ha esposto gli interventi di riqualificazione urbana previsti sia nella programmazione relativa al PN Metro Plus 2021-2027 che al PNRR e raccolto i contributi dei professionisti. 
  • in data 22 marzo, alle ore 9.30, si è tenuto l’incontro con gli studenti di pianificazione urbana della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Catania, accompagnati dalla professoressa Laura Saija, sul modello organizzativo adottato dal Comune di Catania per la gestione dei fondi PNRR e SIE. Il Direttore e i funzionari della Direzione Politiche Comunitarie hanno illustrato i ruoli e le funzioni dell’amministrazione nell’attuazione dei finanziamenti comunitari. Sono state dettagliate le procedure di programmazione, gestione, rendicontazione e monitoraggio dei Programmi. Sono state accolte le richieste di approfondimento da parte degli studenti sui cronoprogrammi dei progetti, sulle gare di aggiudicazione, sui rapporti con il partenariato socio-economico e la progettazione partecipata. Ci si è infine soffermati sull'impatto che i progetti a valere sul PON Metro producono sullo sviluppo urbano sostenibile e sugli esiti positivi che si otterranno, grazie a questi interventi, in termini di vivibilità e inclusione sociale di alcune aree della città riqualificate. 
  • in data 3 aprile, alle ore 10, si è tenuto un incontro sulla “Strategia territoriale della FUA di Catania”, al fine di raccogliere le proposte in merito, da parte dei rappresentanti dei Comuni che fanno parte della FUA, delle principali organizzazioni datoriali e sindacali, delle associazioni di categoria, degli ordini professionali, delle associazioni di cittadini, di tutela dell’ambiente e del settore accademico. Dopo la descrizione, da parte dei dirigenti della Direzione Politiche Comunitarie, dell’Area Urbana Funzionale (FUA) e dei possibili ambiti d’intervento, è stato aperto il dibattito agli stakeholders che hanno avanzato proposte e posto quesiti in merito all’attuazione, alle priorità e all’eleggibilità degli interventi. 

  • in data 5 maggio, alle ore 10, si è tenuto l’incontro con il Coordinamento Iniziativa e Monitoraggio PNRR (Simona Laudani, Maria Rosa Cosenza e Antonio Fisichella) per un aggiornamento sullo stato di avanzamento degli interventi PNRR che hanno come obiettivo la transizione green, la vivibilità delle aree urbane e l'inclusione sociale e, in particolare, si è affrontato il tema della prevenzione della dispersione scolastica. Sono state rappresentante dal Coordinamento le criticità e le iniziative in corso sul territorio e dal personale della Direzione le opportunità di finanziamento e programmazione a valere sui fondi del PN Metro Plus 2021-2027 di progettualità tese a sostenere gli sforzi delle istituzioni e della comunità per scoraggiare il fenomeno della dispersione e rischio devianze. 

  • in data 15 novembre, alle ore 10.30, presso la sede della Direzione Lavori Pubblici, si è tenuto l’incontro con i rappresentanti di CISL e UGL di Catania, come richiesto dalle sigle sindacali, per aggiornamento sullo stato di attuazione dei fondi strutturali. All’incontro, per il Comune di Catania, hanno partecipato il Direttore della Direzione Politiche Comunitarie e Lavori Pubblici, ing. Fabio Finocchiaro, l’Assessore alle Politiche Comunitarie e Lavori Pubblici, Sergio Parisi e l’esperto animazione territoriale, dott. Rosario Rossi. Sono state illustrate le strategie e i relativi interventi a valere sui fondi del PNRR, del PON Metro 2014-2021, della FUA di Catania e la nuova programmazione del PN Metro plus. Sono state accolte le richieste di maggiori dettagli in merito ad alcuni progetti in tema di mobilità, politiche sociali e beni confiscati alle mafie. È stata ribadita la necessità di incontri periodici di aggiornamento e partecipazione delle sigle sindacali per la pianificazione della strategia urbana e la realizzazione di progetti e opere. 

Al termine degli incontri svolti presso la Direzione, è stato somministrato ai partecipanti il modulo di rilevazione del gradimento sulle attività e i servizi erogati.  

Gli indicatori tenuti in considerazione sono: orario di apertura al pubblico, tempi di attesa, cortesia del personale, chiarezza delle informazioni ricevute, competenza del personale, proposte del personale in relazione alle richieste. La scala prevede valori compresi da 1 (assolutamente insoddisfacente) a 7 (assolutamente soddisfacente). 

Dall’indagine emerge un alto livello di soddisfazione compreso tra i valori 6 – 7.                     
 

Foto