Il Comune di Catania, in esecuzione   del vigente Regolamento per la Toponomastica, approvato
con deliberazione del C.C. n. 8 del 25/02/2009 e successivamente modificato con deliberazione
C.C. n. 9 del 05/03/2015, procede alla pubblicazione del presente avviso per avviare l'iter procedurale relativo alla nomina dei tre componenti esterni della Commissione Toponomastica.

La Commissione di cui in parola provvede ad esprimere i pareri, avuto riguardo alla tutela della storia toponomastica della Città e del suo territorio, nel rispetto dell'identità culturale e civile, antica e moderna, nonché dei toponimi tradizionali, storici o formatisi nella tradizione orale. Inoltre, è compito della stessa suggerire ed indicare all'Amministrazione comunale tutte le modalità toponomastiche diverse dalla normale segnaletica stradale che riguardino aree di circolazione e luoghi significativi della Città.

La suddetta Commissione è costituita anche da tre membri esterni che vengono nominati dal Sindaco e che devono essere per professione, per incarichi istituzionali, per chiara fama, esperti di storia, di architettura, di glottologia, di musica, di scienze matematiche, fisiche e naturali, di diritto, di scienze umane, cultori di storia cittadina, o di altra materia la cui conoscenza possa al meglio contribuire ai compiti assegnati alla Commissione.

La Commissione ha la stessa durata del mandato sindacale e la relativa partecipazione non prevede alcun compenso o rimborso spese.

REQUISITI

Per ricoprire l'incarico di membro esterno della Commissione Toponomastica, i candidati interessati, devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine per la presentazione della, domanda, dei seguenti requisiti:

    1.    cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea;
    2.    godimento dei diritti civili e politici;
    3.    titoli di studio ed esperienza di studi, ricerca professionale, competenza in ambito delle  
            discipline di cui all'art. 4 del vigente regolamento per la Toponomastica
    4.    assenza di condanne penali o di provvedimenti a carico riguardanti l'applicazione di 
            misura di prevenzione, iscritti nel casellario giudiziale, decisioni civili e provvedimenti 
            amministrativi
    5.    assenza di procedimenti penali in corso, per quanto a conoscenza dell'interessato;
    6.    assenza di provvedimenti penali connessi ad inadempienze nell'ambito della propria 
            attività, dai quali possa conseguire l'inabilitazione all'esercizio dell'attività stessa.    

Non possono partecipare alla procedura coloro che siano esclusi dall'elettorato politico attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica Amministrazione o dichiarati decaduti per aver conseguito dolosamente la nomina mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati dovranno presentar domanda di candidatura in carta semplice  indirizzata  al  Sig. Sindaco, debitamente sottoscritta, in cui dovranno attestare, mediante autocertificazione,  resa  ai sensi del D.P.R. 445/2000, le proprie generalità complete, i propri recapiti, il possesso  di tutti  i  requisiti previsti  dal presente  avviso,  nonché  l'espresso  consenso  al trattamento  dei  dati  forniti per le finalità della procedura, in conformità alla normativa vigente sulla protezione dei dati personali.
All'istanza dovranno essere allegati:
     1. copia di idoneo documento di identità in corso di validità;
     2. curriculum vitae debitamente datato e sottoscritto, dal quale risultino le comprovate 
         competenze ed esperienze maturate nelle discipline sopra indicate;

Le domande devono essere improrogabilmente presentate o/e pervenute entro le ore 12,30 del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso sull'Albo on-line del Comune di Catania.


­    Consegna diretta all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Catania, sito in Piazza Duomo, n.3.
­    A mezzo servizio postale mediante raccomandata A.R.; in questo caso, faranno fede ai fini dell'osservanza dei termini di scadenza previsti dal bando, la data e l'ora risultante dal bollo apposto dall'Ufficio Postale presso il quale viene effettuata la spedizione.
­    A mezzo posta elettronica certificata, PEC, al seguente indirizzo: comune.catania@pec.it.

Per coloro che siano in possesso di posta elettronica certificata, in caso di utilizzo della PEC, farà fede la data e l'ora di invio del messaggio di consegna.
Per le istanze consegnate direttamente e pervenute per raccomandata con ricevuta di ritorno farà fede il timbro postale e l'ora di arrivo.
L'Amministrazione non assume responsabilità per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Non saranno valide le istanze prive della sottoscrizione originale del candidato nel caso di istanza cartacea, incomplete delle indicazioni richieste o sprovviste di curriculum vitae.
L'Amministrazione procederà alla verifica del possesso dei requisiti previsti dal presente avviso per manifestazione di interesse.

VALUTAZIONE DELLE DOMANDE
ED INDIVIDUAZIONE DELLE PROFESSIONALITA' IDONEE

La valutazione delle domande sarà effettuata attraverso l'esame dei curricula presentati, per le sole istanze pervenute entro i termini di scadenza sopra indicati.
I membri prescelti saranno individuati tra i candidati ritenuti maggiormente idonei allo svolgimento dell'incarico, in base alla qualificazione professionale e alle esperienze già maturate.

Il presente avviso, verrà pubblicato sull'Albo Pretorio del Comune di Catania, sul sito web del Comune di Catania all' indirizzo: www.comune.catania.it e sulla Intranet comunale.

Eventuali informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti dagli interessati presso la Direzione Servizi Demografici Decentramento e Statistica - ufficio toponomastica - 
Via Alessandro La Marmora n. 23 - Catania - tel. 095 7424397

Approfondimenti:
 Avviso