“ Lo dico alla Sicilia………… risposta dall’assessore Mignemi”

Si, vogliamo una città in armonia con l’ambiente. Confermo tutto.  Rispondo così al signor Giacomo Rizzo che nella lettera dal titolo “Più fatti concreti…” giustamente sottolinea la mancanza di cassonetti per la raccolta differenziata. Non sono d’accordo sulle passerelle. Quelle lasciamole  ai concorrenti dell’isola dei famosi  , alle veline, ai calciatori etc.
Detto questo, desidero confermare quanto dichiarato nel “Dossier Ambiente”: l’Amministrazione Comunale si prefigge di aumentare la percentuale della raccolta differenziata. Finora, bisogna ammetterlo, la gestione del ciclo dei rifiuti ha visto segni, deboli, di miglioramento su fronti importanti come l'aumento della raccolta differenziata e la riduzione del conferimento a discarica,.
Dobbiamo pero' tornare a sottolineare la mancanza di contenitori ,  la debolezza di un sistema infrastrutturale che deve essere completato (stiamo infatti concludendo l’iter burocratico per acquisire in comodato i cassonetti ed altri beni strumentali acquistati dall’Ato CT4)    per poter garantire un maggior numero di contenitori in città e quindi aumentare il recupero energetico e permettere di abbassare i costi della filiera, poi destinati a ricadere sui cittadini in termini di tasse e tariffe. Certo abbiamo tanta strada da fare, tutti, non solo l’Ammministrazione Comunale,ma anche i cittadini.
Proprio per questo, grazie alla collaborazione dell’Ato CT4 e in sinergia con l’assessorato alle Politiche Scolastiche è stato organizzato il progetto “Impariamo a riciclare” destinato agli alunni di 28 scuole catanesi. Investire sui bambini e sui ragazzi, formarli ed informarli sulla tutela dell’ambiente è un’attività su cui conta molto il sindaco sen. Stancanelli, il sottoscritto ed i restanti componenti della Giunta Municipale di Catania . Pertanto ci è sembrato giusto cominciare proprio dalla scuola . Se riusciremo a predisporre ed avviare, in tempi brevi la raccolta differenziata in città , i ragazzi faranno il resto, perché saranno proprio loro ad educare i genitori e gli adulti in genere a riciclare i rifiuti.
Stiamo quindi lavorando,  giudicateci alla fine del nostro mandato.

Dott. Domenico Mignemi
                                                                  Assessore Ecologia e Ambiente