E’ stato prorogato al 31 luglio prossimo il protocollo d’intesa tra Comune di Catania, Ausl 3, Confindustria e Confartigianato riguardante la rimozione e lo smaltimento dell’’amianto a prezzi calmierati.

La proroga è stata siglata alla presenza dell’assessore all’Ambiente Domenico Mignemi , dal Direttore della struttura arch. Annamaria Li Destri , dal rappresentante dell’Ausl 3 ing. Natale Aiello e dai rappresentanti di Confindustria Patrizia Lenza e Ugo Valle e di Confartigianato Patrizia Gulisano e Francesco Grippali.

“Il protocollo – spiega l’assessore Domenico Mignemi – consentirà a tutti i cittadini di risparmiare sui prezzi di smaltimento e di successiva bonifica dei siti. Attraverso la calmierizzazione dei prezzi, i privati, i condomini, le industrie potranno adempiere ad un preciso provvedimento di legge e smaltire l’amianto che in passato è stato utilizzato in modo massiccio in diversi settori dell’edilizia”.

L’albo degli operatori autorizzati potrà essere consultato sul sito internet del Comune di Catania www.comune.catania.it. Tutti i cittadini, possono usufruire di quest’opportunità consultando liberamente l’albo delle ditte che hanno aderito al protocollo d’intesa, mettendosi in contatto con una di queste.

L’ iniziativa ha avuto molto successo tra i cittadini. Infatti, a partire dal 1 febbraio 2007, da quando cioè il protocollo si è reso operativo, sono stati effettuati 342 interventi di rimozione e bonifica , pari a 650 tonnellate circa di manufatti contenete amianto, principalmente sotto forma di cassoni  per la riserva idrica e di lastre di copertura. I rifiuti sono stati depositati in centri di stoccaggio siciliani e i siti sono stati bonificati.
FDM