Inaugurazione della Mostra LLPP: Il sindaco Umberto Scapagnini e l'Assessore ai Lavori Pubblici Filippo Drago

Da oggi Catania si mette in mostra attraverso un'esposizione dei lavori pubblici attualmente in atto in città. L'iniziativa, denominata "Oggi Catania costruisce il domani", ed inaugurata stamani dal sindaco Umberto Scapagnini e dall'assessore ai Lavori Pubblici, Filippo Drago, sarà visitabile fino al prossimo 2 gennaio 2008. 37 tavole illustrative in 300 mq per un percorso chiaro, immediato e di facile lettura. Una vera e propria esposizione che l'Amministrazione, a titolo gratuito, ha voluto fortemente per descrivere nel dettaglio, e con grande trasparenza, l'intenso lavoro di programmazione ed esecuzione dei lavori. Secondo un piano di riqualificazione e sviluppo infatti, vengono eseguiti interventi radicali che dotano la città di strutture e opere di urbanizzazione necessarie.

Esterni esposizione

L'esposizione quindi, mira a informare i cittadini sulla tipologia di lavori in corso, a spiegare con grande trasparenza le ingenti risorse investite e l'avanzamento dei lavori. Seguendo un percorso preciso, infatti, la mostra illustra la tipicità dei singoli interventi. Metanizzazione, assi viari, riqualificazione, rete fognaria ed edilizia comunale, sono le sei sezioni con le quali sono stati raggruppati i lavori appaltati. Si inizia dal sottosuolo con i lavori di metanizzazione e costruzione della condotta fognaria, si prosegue poi con la realizzazione di importanti assi viari, per concludere con la riqualificazione di parchi, strutture culturali e interi quartieri. L'iniziativa mira a instaurare un dialogo con la città, e proprio per questo motivo ai cittadini in visita alla mostra verrà distribuito un questionario attraverso il quale ognuno potrà esprimere suggerimenti e consigli, esigenze ed aspettative affinchè venga indicata qual è la prossima opera che si vuole realizzare. "Non si è mai avuto nella nostra città - ha commentato il sindaco Scapagnini- una trasformazione radicale. Un grazie all'assessore Drago che ha voluto realizzare la messa a punto dei lavori per rendere partecipi i nostri concittadini. Sono stati causati tanti disagi - ha concluso il primo cittadino- chiediamo scusa ma se ci fossimo limitati a piccoli rattoppi, in futuro i danni e le difficoltà sarebbero stati senz'altro maggiori". "Ci è sembrato doveroso - ha sottolineato l'assessore Drago- far conoscere ai cittadini la situazione dei lavori in corso e di quelli in programmazione. Voglio sottolineare come l'iniziativa non venga a costare un centesimo al Comune, grazie al contributo e alla collaborazione di sponsor cittadini". La manifestazione resterà aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle 21.00, fino al prossimo 2 gennaio 2008.