Diversi lettori nella  rubrica “lo dico a la Sicilia” hanno espresso varie perplessità a proposito di tre stalli per disabili ubicati in via Papale soprattutto relativamente al rilascio e all’uso di tali stalli.

A questo proposito il direttore delle Manutenzioni e Servizi Tecnici, Giovanni Tomasello  precisa che: “ L’istituzione della riserva di sosta per invalidi viene stabilita a seguito di un iter amministrativo corredato da una documentazione, fissata da uno specifico Regolamento emanato dal Consiglio comunale.

Tale  documentazione è propedeutica al fine di determinare il tipo di riserva di sosta a cui il cittadino richiedente ha diritto. Il Regolamento, infatti, stabilisce i necessari gradi di invalidità cui si può riconoscere la riserva cosiddetta “personalizzata”. Questi gradi vengono, poi, riconosciuti dalla Commissione Medica della Ausl riunita in visita collegiale.

La stessa delibera regolamentare  prevede che, nel caso in cui venga istituito un box personalizzato per invalidi, si provveda all’istituzione di un altro box cosiddetto generico ( cioè fruibile da tutta la categoria). Nel caso in parola l’istituzione di tre spazi per disabili nella stessa via ( di cui due personalizzati ed uno generico) tutti consequenziali, è stata disposta a seguito di tre specifiche e separate richieste di persone riconosciute invalide che risiedono nello stesso palazzo.

Casi analoghi esistono in altre vie cittadine. Per quanto sopra si ritiene che questo servizio abbia agito nel pieno rispetto delle regole e delle norme che riguardano l’applicazione del codice della strada e non, come paventato dai lettori, a seguito di intrallazzi vari. Si invitano comunque gli stessi scriventi delle lettere, ma anche tutti gli altri cittadini,  a segnalare immediatamente per senso civico gli eventuali abusi di cui sono testimoni alle forze dell’ordine che provvederanno in merito”.

u.s.