1) Realizzato lo scorso 20 febbraio 2020 l’incontro con  le associazioni di categoria, sullo stato di attuazione dei finanziamenti correlati al ciclo della programmazione comunitaria con riferimento al PON METRO 2014/2020, al POC Metro, al Patto per lo Sviluppo città di Catania e al PO FESR Agenda Urbana  per lo Sviluppo Sostenibile della città di Catania in ITI con la città di Acireale, con particolare attenzione  per gli interventi  legati alla mobilità sostenibile  e alla realizzazione delle piste ciclabili. Alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria il Direttore della Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali Ing. Fabio Finocchiaro ha relazionato sullo stato di attuazione dei finanziamenti sopra richiamati e sulle caratteristiche generali del progetto per le piste ciclabili. In tal  senso è intendimento procedere con il  concorso di progettazione tenendo  in considerazione le proposte, esplicitate negli incontri precedenti con le associazioni,gli ordini professionali, e le rappresentanze delle categorie produttive. Tale intervento è parte integrante della strategia per la mobilità sostenibile che vede la “Strada del Mare” , il rinnovo delle flotte di trasporto pubblico e la realizzazione del nodo intermodale ulteriori altri

Le rappresentanze degli stakeholder intervenute, nel condividere quanto illustrato, hanno evidenziato che l’intervento per le piste ciclabili non dovrà  ovviamente produrre aggravi al traffico veicolare e alle attività esercenti. Inoltre si è dell’avviso di organizzare ulteriori fasi di informazione e di verifica dello stato di avanzamento delle procedure.

 

2) Realizzato lo scorso 26 maggio 2020 l’incontro con  le associazioni e gli ordini professionali , sullo stato di attuazione dei finanziamenti correlati al ciclo della programmazione comunitaria con riferimento al PON METRO 2014/2020, al POC Metro, al Patto per lo Sviluppo città di Catania e al PO FESR Agenda Urbana  per lo Sviluppo Sostenibile della città di Catania in ITI con la città di Acireale.  Particolare attenzione è stata assegnata agli interventi  legati alla mobilità sostenibile  e alla realizzazione delle piste ciclabili. Alla presenza dei rappresentanti delle associazioni e degli ordini professionali l’assessore alle Politiche Comunitarie dott. Sergio Parisi e  il Direttore della Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali Ing. Fabio Finocchiaro, hanno relazionato sullo stato di attuazione dei finanziamenti sopra richiamati.

Sulla realizzazione delle piste ciclabili si procederà con il  concorso di progettazione tenendo  in considerazione le proposte, esplicitate negli incontri precedenti con le associazioni,gli ordini professionali, e le rappresentanze delle categorie produttive. Tale intervento è parte integrante della strategia per la mobilità sostenibile che vede la “Strada del Mare” , il rinnovo delle flotte di trasporto pubblico e la realizzazione del nodo intermodale ulteriori altri

Le rappresentanze degli stakeholder intervenute, nel condividere quanto illustrato hanno evidenziato la necessità di porre in essere le ulteriori fasi di informazione e di verifica dello stato di avanzamento delle procedure.

 

3) Realizzato lo scorso 17 dicembre 2020 l’incontro con  le Organizzazioni Sindacali Confederali sulla verifica delle attività poste in essere dall’amministrazione Comunale di Catania, correlate al Patto per lo Sviluppo di Catania , al PON METRO/POC Metro 2014/2020 e all’Agenda Urbana per lo Sviluppo Urbano Sostenibile della città di Catania in ITI con la città di Acireale. Alla presenza dei rappresentanti delle Confederazioni  Sindacali  il Direttore della Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali Ing. Fabio Finocchiaro, ha relazionato sullo stato di attuazione dei finanziamenti sopra richiamati. L’attenzione è stata posta sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica, sull’Agenda Digitale, sulla mobilità sostenibile, e sugli interventi per la riqualificazione di spazi e strutture dedicati all’inclusione sociale anche tramite le pratiche sportive.

Particolare cura è stata posta Sulla realizzazione delle piste ciclabili per la quale procederà con il  concorso di progettazione tenendo  in considerazione le proposte, esplicitate negli incontri precedenti con le associazioni,gli ordini professionali, e le rappresentanze delle categorie produttive, nonché sull’intervento denominato “Strada del Mare” parte integrante della strategia per la mobilità sostenibile insieme al rinnovo delle flotte di trasporto pubblico e la realizzazione del nodo intermodale. Altro argomento essenziale la riqualificazione del PalaNesima quale struttura dedicata all’inclusione sociale anche tramite le pratiche sportive e gli interventi per le politiche abitative correlate al PON Metro e all’Agenda Urbana per lo Sviluppo Urbano Soistenibile. Le rappresentanze delle confederazioni  intervenute, nel condividere quanto illustrato hanno evidenziato come sia essenziale possedere progressivamente  informazioni e linee di indirizzo tali da governare permanentemente lo stato di avanzamento degli interventi ovvero riprogrammare gli stessi sempre coerentemente con le finalità dei piani operativi e delle indicazioni comunitarie in materia di sviluppo urbano sostenibile. Le stesse hanno evidenziato la necessità di porre in essere le ulteriori fasi di informazione e di verifica dello stato di avanzamento delle procedure.

 

4) Realizzato lo scorso 18 dicembre 2020 l’incontro con  la associazioni di categoria  sulla verifica delle attività poste in essere dall’amministrazione Comunale di Catania, correlate al Patto per lo Sviluppo di Catania , al PON METRO/POC Metro 2014/2020 e all’Agenda Urbana per lo Sviluppo Urbano Sostenibile della città di Catania in ITI con la città di Acireale. Alla presenza dei rappresentanti delle associazioni di categoria,  il Direttore della Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali Ing. Fabio Finocchiaro, ha relazionato sullo stato di attuazione dei finanziamenti sopra richiamati. L’attenzione è stata posta sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici e dell’illuminazione pubblica, sull’Agenda Digitale, sulla mobilità sostenibile, e sugli interventi per la riqualificazione di spazi e strutture dedicati all’inclusione sociale anche tramite le pratiche sportive.

Particolare cura è stata posta Sulla realizzazione delle piste ciclabili per la quale procederà con il  concorso di progettazione tenendo  in considerazione le proposte, esplicitate negli incontri precedenti con le associazioni,gli ordini professionali, e le rappresentanze delle categorie produttive, nonché sull’intervento denominato “Strada del Mare” parte integrante della strategia per la mobilità sostenibile insieme al rinnovo delle flotte di trasporto pubblico e la realizzazione del nodo intermodale. Altro argomento essenziale la riqualificazione del PalaNesima quale struttura dedicata all’inclusione sociale anche tramite le pratiche sportive e gli interventi per le politiche abitative correlate al PON Metro e all’Agenda Urbana per lo Sviluppo Urbano Soistenibile. Le rappresentanze datoriali, nel condividere quanto esposto, hanno evidenziato la rilevanza dell’incontro finalizzato a dare continuità  alle attività di condivisione e di  informazione sulle linee di indirizzo e sullo stato di avanzamento delle attività in modo da cogliere efficacemente e tempestivamente le opportunità offerte dalla programmazione comunitaria, ovvero poter riprogrammare  gli stessi assecondando le esigenze e i fabbisogni del territorio.

In tal senso occorrerebbe porre attenzione anche  alle nuove iniziative imprenditoriali, da legare a spazi di riconversione e di rigenerazione urbana, nonché alla maggiore e puntuale infrastrutturazione e gestione delle aree produttive. Le Associazioni  di categoria infine evidenziano come  tale metodo sarà sempre più determinante anche nella prospettiva del nuovo ciclo della programmazione comunitaria nonché per la proficua utilizzazione degli interventi ascritti  al Recovery Plan e al programma di investimenti comunitari Next Generation EU.