1. Realizzato lo scorso 12 novembre 2021 la riunione del tavolo partenariale con la CGIL Catania convocato in ordine alla programmazione e la Pianificazione dei finanziamenti dei fondi strutturali per il ciclo comunitario 2021/2027 e alla verifica delle attività poste in essere dall’amministrazione Comunale di Catania, correlate al Patto per lo Sviluppo di Catania , al PON METRO/POC Metro 2014/2020 al REACT EU, all’Agenda Urbana per lo Sviluppo Urbano Sostenibile della città di Catania in ITI con la città di Acireale. Alla presenza dei rappresentanti della CGIL, il Direttore della Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali Politiche Energetiche Sport Ing. Fabio Finocchiaro ha illustrato i contenuti della nuova programmazione comunitaria per il periodo 2021-2027 e le refluenze nell’ambito del novo programma PON Metro PLUS.
    In particolare ci si è soffermati sui macro obiettivi di policy che riguarderanno l’Economia Circolare, l’ulteriore avanzamento delle azioni per le Smart City, l’Inclusione Sociale e l’Occupabilità delle persone svantaggiate o a rischio di esclusione, la transizione Green e la Mobilità Sostenibile, la valorizzazione dei beni culturali e dei correlati attrattori. L’utilizzazione dei fondi comunitari, nell’ambito del PON Metro Plus, dovrà essere sintetizzata in un documento strategico i cui contenuti saranno definiti strutturando tavoli tematici di concertazione con il partenariato istituzionale, sociale e produttivo del territorio. Per agevolare la partecipazione e la più ampia conoscenza dei temi e dei documenti comunitari, sarà trasmessa propedeuticamente al partenariato una sintesi puntuale di quanto appena descritto. L’ing. Finocchiaro si è soffermato quindi sullo stato di avanzamento del Piano Operativo del Patto, del Piano Operativo del PON METRO 2014/2020 e del Programma Complementare, nonché del REACT EU e dell’Agenda Urbana, illustrando i dati riferiti allo stato di avanzamento finanziario e fisico dei singoli programmi, rimarcando l’essenziale necessità di accelerazione delle procedure e della spesa allo scopo di rispettare i tempi di realizzazione e di rendicontazione finale di ogni singolo programma.
    La CGIL , nel condividere la metodologia proposta in materia di programmazione e progettazione dei fondi comunitari 2012-2027, con particolare riferimento per il PON Metro PLUS, ha sottolineato l’importanza strategica degli interventi da realizzare o in corso di realizzazione, evidenziando come sia essenziale condividere informazioni e linee di indirizzo, nella prospettiva del nuovo ciclo della programmazione comunitaria nonché per la proficua utilizzazione degli interventi ascritti al React EU e al programma di investimenti PRNN in modo da governare progressivamente e sinergicamente lo stato di avanzamento degli interventi ovvero riprogrammare gli stessi sempre coerentemente con le finalità dei piani operativi e delle indicazioni comunitarie in materia di sviluppo urbano sostenibile. Tutte le parti intervenute hanno condiviso la necessità di programmare ulteriori incontri di carattere generale, mantenendo altresì le attività di confronto e di condivisione delle strategie e delle azioni dedicate ai vari assi di intervento.
  2. Realizzato lo scorso 19 novembre 2021 la riunione del tavolo partenariale con la UIL Catania convocato in ordine alla programmazione e la Pianificazione dei finanziamenti dei fondi strutturali per il ciclo comunitario 2021/2027 e alla verifica delle attività poste in essere dall’amministrazione Comunale di Catania, correlate al Patto per lo Sviluppo di Catania , al PON METRO/POC Metro 2014/2020 al REACT EU, all’Agenda Urbana per lo Sviluppo Urbano Sostenibile della città di Catania in ITI con la città di Acireale. Alla presenza dei rappresentanti della UIL, il Direttore della Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali Politiche Energetiche Sport Ing. Fabio Finocchiaro ha illustrato i contenuti della nuova programmazione comunitaria per il periodo 2021-2027 e le refluenze nell’ambito del novo programma PON Metro PLUS. In particolare ci si è soffermati sui macro obiettivi di policy che riguarderanno l’Economia Circolare, l’ulteriore avanzamento delle azioni per le Smart City, l’Inclusione Sociale e l’Occupabilità delle persone svantaggiate o a rischio di esclusione, la transizione Green e la Mobilità Sostenibile, la valorizzazione dei beni culturali e dei correlati attrattori. L’utilizzazione dei fondi comunitari, nell’ambito del PON Metro Plus, dovrà essere sintetizzata in un documento strategico i cui contenuti saranno definiti strutturando tavoli tematici di concertazione con il partenariato istituzionale, sociale e produttivo del territorio. Per agevolare la partecipazione e la più ampia conoscenza dei temi e dei documenti comunitari, sarà trasmessa propedeuticamente al partenariato una sintesi puntuale di quanto appena descritto. L’ing. Finocchiaro si è soffermato quindi sullo stato di avanzamento del Piano Operativo del Patto, del Piano Operativo del PON METRO 2014/2020 e del Programma Complementare, nonché del REACT EU e dell’Agenda Urbana, illustrando i dati riferiti allo stato di avanzamento finanziario e fisico dei singoli programmi, rimarcando l’essenziale necessità di accelerazione delle procedure e della spesa allo scopo di rispettare i tempi di realizzazione e di rendicontazione finale di ogni singolo programma.
    Nel corso dell’incontro la UIL ha evidenziato la necessità di dedicare attenzione specifica per l’inclusione sociale e gli espulsi dal mondo del lavoro, insieme ai servizi pubblici di prossimità da riarticolare nel territorio, condividendo altresì la metodologia proposta in materia di programmazione e progettazione dei fondi comunitari 2012-2027, con particolare riferimento per il PON Metro PLUS. La UIL considera tale metodologia essenziale per governare progressivamente e sinergicamente lo stato di avanzamento degli interventi ovvero riprogrammare gli stessi sempre coerentemente con le finalità dei piani operativi e delle indicazioni comunitarie in materia di sviluppo urbano sostenibile. La UIL ha inoltre condiviso la necessità di programmare ulteriori incontri di carattere generale, mantenendo altresì le attività di confronto e di condivisione delle strategie e delle azioni dedicate ai vari assi di intervento.
  3. Realizzato lo scorso 9 dicembre 2021 la riunione del tavolo partenariale con la UGL Catania convocato in ordine alla programmazione e la Pianificazione dei finanziamenti dei fondi strutturali per il ciclo comunitario 2021/2027 e alla verifica delle attività poste in essere dall’amministrazione Comunale di Catania, correlate al Patto per lo Sviluppo di Catania , al PON METRO/POC Metro 2014/2020 al REACT EU, all’Agenda Urbana per lo Sviluppo Urbano Sostenibile della città di Catania in ITI con la città di Acireale. Alla presenza dei rappresentanti della UGL, il Direttore della Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali Politiche Energetiche Sport Ing. Fabio Finocchiaro ha illustrato i contenuti della nuova programmazione comunitaria per il periodo 2021-2027 e le refluenze nell’ambito del novo programma PON Metro PLUS. In particolare ci si è soffermati sui macro obiettivi di policy che riguarderanno l’Economia Circolare, l’ulteriore avanzamento delle azioni per le Smart City, l’Inclusione Sociale e l’Occupabilità delle persone svantaggiate o a rischio di esclusione, la transizione Green e la Mobilità Sostenibile, la valorizzazione dei beni culturali e dei correlati attrattori. L’utilizzazione dei fondi comunitari, nell’ambito del PON Metro Plus, dovrà essere sintetizzata in un documento strategico i cui contenuti saranno definiti strutturando tavoli tematici di concertazione con il partenariato istituzionale, sociale e produttivo del territorio. Per agevolare la partecipazione e la più ampia conoscenza dei temi e dei documenti comunitari, sarà trasmessa propedeuticamente al partenariato una sintesi puntuale di quanto appena descritto. L’ing. Finocchiaro si è soffermato quindi sullo stato di avanzamento del Piano Operativo del Patto, del Piano Operativo del PON METRO 2014/2020 e del Programma Complementare, nonché del REACT EU e dell’Agenda Urbana, illustrando i dati riferiti allo stato di avanzamento finanziario e fisico dei singoli programmi, rimarcando l’essenziale necessità di accelerazione delle procedure e della spesa allo scopo di rispettare i tempi di realizzazione e di rendicontazione finale di ogni singolo programma.
    Nel corso dell’incontro la UGL ha posto l’accento sugli interventi in corso di realizzazione o da realizzare in relazione alla mobilità sostenibile, al sistema integrato della bigliettazione e alla logistica sia urbana che metropolitana. La UGL inoltre ritiene sia determinante porre attenzione alle condizioni delle aree industriali sia sotto il profilo della sicurezza territoriale e idrogeologica che dei servizi alle imprese. La UGL nel condividere la metodologia proposta in materia di programmazione e progettazione dei fondi comunitari 2012-2027, con particolare riferimento per il PON Metro PLUS, ritiene essenziale governare progressivamente e sinergicamente lo stato di avanzamento degli interventi ovvero riprogrammare gli stessi sempre coerentemente con le finalità dei piani operativi e delle indicazioni comunitarie in materia di sviluppo urbano sostenibile. La UGL ha inoltre condiviso la necessità di programmare ulteriori incontri di carattere generale, mantenendo altresì le attività di confronto e di condivisione delle strategie e delle azioni dedicate ai vari assi di intervento.
  4. Realizzato lo scorso 17 dicembre 2021 la riunione del tavolo partenariale con la ConfCooperative e con la Lega delle Cooperative Catania convocato in ordine alla programmazione e la Pianificazione dei finanziamenti dei fondi strutturali per il ciclo comunitario 2021/2027 e alla verifica delle attività poste in essere dall’amministrazione Comunale di Catania, correlate al Patto per lo Sviluppo di Catania , al PON METRO/POC Metro 2014/2020 al REACT EU, all’Agenda Urbana per lo Sviluppo Urbano Sostenibile della città di Catania in ITI con la città di Acireale. Alla presenza dei rappresentanti delle due associazioni, il Direttore della Direzione Politiche Comunitarie e Fondi Strutturali Politiche Energetiche Sport Ing. Fabio Finocchiaro ha illustrato i contenuti della nuova programmazione comunitaria per il periodo 2021-2027 e le refluenze nell’ambito del novo programma PON Metro PLUS.
    In particolare ci si è soffermati sui macro obiettivi di policy che riguarderanno l’Economia Circolare, l’ulteriore avanzamento delle azioni per le Smart City, l’Inclusione Sociale e l’Occupabilità delle persone svantaggiate o a rischio di esclusione, la transizione Green e la Mobilità Sostenibile, la valorizzazione dei beni culturali e dei correlati attrattori. L’utilizzazione dei fondi comunitari, nell’ambito del PON Metro Plus, dovrà essere sintetizzata in un documento strategico i cui contenuti saranno definiti strutturando tavoli tematici di concertazione con il partenariato istituzionale, sociale e produttivo del territorio. Per agevolare la partecipazione e la più ampia conoscenza dei temi e dei documenti comunitari, sarà trasmessa propedeuticamente al partenariato una sintesi puntuale di quanto appena descritto. L’ing. Finocchiaro si è soffermato quindi sullo stato di avanzamento del Piano Operativo del Patto, del Piano Operativo del PON METRO 2014/2020 e del Programma Complementare, nonché del REACT EU e dell’Agenda Urbana, illustrando i dati riferiti allo stato di avanzamento finanziario e fisico dei singoli programmi, rimarcando l’essenziale necessità di accelerazione delle procedure e della spesa allo scopo di rispettare i tempi di realizzazione e di rendicontazione finale di ogni singolo programma. Nel corso dell’incontro la ConfCooperative e la Lega delle Cooperative hanno posto l’accento sugli interventi in corso di realizzazione o da realizzare in relazione alla mobilità sostenibile, ai servizi alle imprese e alla riqualificazione e rigenerazione urbana. In particolare – hanno sottolineato i rappresentanti delle parti sociali intervenute – parrebbe interessante elaborare piani integrati urbani strutturando sinergie tra occupabilità – valorizzazione dei beni culturali e ambientali – mobilità sostenibile – transizione green. Le parti sociali intervenute, nel condividere la metodologia proposta in materia di programmazione e progettazione dei fondi comunitari 2012-2027, con particolare riferimento per il PON Metro PLUS, hanno auspicato l’elaborazione propedeutica di schede sintetiche che potranno guidare e governare la definizione del nuovo piano strategico per la città di Catania. Tutte le parti intervenute hanno infine condiviso la necessità di programmare ulteriori incontri di carattere generale, mantenendo altresì le attività di confronto e di condivisione delle strategie e delle azioni dedicate ai vari assi di intervento.