Facendo riferimento all’avviso pubblicato da questa Amministrazione Comunale, si comunica che alla data di scadenza del 20 dicembre 2022 sono pervenute n. 6 adesioni da parte di enti del terzo settore, enti religiosi e gestori delle mense sociali, operanti nel territorio del Comune di Catania per l’acquisto e distribuzione di pacchi alimentari e pasti caldi in favore di cittadini/nuclei familiari in stato di disagio socio economico e in grave emarginazione sociale.
Dopo verifica dei requisiti specificati nel presente avviso, risultano assegnatari di un contributo economico, per l’iniziativa di solidarietà alimentare, gli enti del terzo settore aderenti, così specificati nella seguente tabella:

n.     denominazione   associazione           attività di adesione
1 comunità di Sant'Egidio Sicilia odv ets acquisto generi alimentari e distribuzione pacchi spesa
2 comunità di sant'Egidio Sicilia odv ets acquisto generi alimentari e preparazione pasti caldi (mensa sociale)
3 cooperativa sociale villaggio del magnificat acquisto generi alimentari e distribuzione pacchi spesa
4 croce rossa italiana – comitato di Catania odv acquisto generi alimentari e distribuzione pacchi spesa
5 parrocchia S. Maria di Gesu' acquisto generi alimentari e distribuzione pacchi spesa
6 associazione aps spazio 47 acquisto generi alimentari e distribuzione pacchi spesa

Ai suddetti enti del terzo settore assegnatari saranno comunicati successivamente e in tempi brevi, le risorse e le relative modalità operative.

Storico

L’Amministrazione comunale intende favorire il benessere e la sostenibilità alimentare di cittadini/nuclei familiari in situazioni di fragilità socio economica e grave emarginazione sociale, con il finanziamento della protezione civile di € 159.769,65 del 2020 e 2021, confluito in avanzo vincolato, applicato al bilancio 2022-2024 annualità 2022. Invita, pertanto, gli enti del terzo settore, enti religiosi e gestori delle mense sociali, operanti sul territorio del comune di Catania da almeno due anni, ad aderire, gratuitamente, al presente avviso per individuare i soggetti disponibili a cui assegnare un contributo economico, finalizzato, esclusivamente, all’acquisto e distribuzione di pacchi alimentari e pasti caldi in favore di cittadini/nuclei familiari in stato di disagio socio economico e in grave emarginazione sociale individuati dallo stesso ente terzo settore nonché segnalati dal servizio sociale professionale del Comune di Catania.

Approfondimenti: