Finite le festività natalizie, i consumatori non aspettano altro che i saldi per regalarsi quei capi d'abbigliamento che magari a prezzo intero avevano un costo eccessivo.
La Sicilia quest'anno è stata una delle prime Regioni ad aprire la stagione dei saldi invernali, precisamente il 2 gennaio, autorizzata dall'Assessore Regionale Marco Venturi.
Ma, al fine di non essere raggirati, attenzione alle eventuali irregolarità di alcuni malfidati negozianti.
La  legge 25/03/1996 n.9, normativa regionale sulle vendite straordinarie, oltre ad individuare le date di inizio e fine dei saldi, detta chiaramente alcune regole a tutela dei consumatori.
Innanzi tutto il prezzo del prodotto deve essere chiaro: nell'etichetta deve essere indicato quello originale, lo sconto in percentuale ed il prezzo finale ( art. 7 comma 5).
La merce offerta in vendita di fine stagione deve essere inequivocabilmente esposta in maniera separata da quella posta in vendita alle ordinarie condizioni ( art. 9 comma 1).
La pubblicità relativa alla merce in sconto deve essere veritiera, cioè corrispondere agli sconti effettuati.
La Polizia Municipale, che ha già effettuato numerosi controlli nella fase di avvio dei saldi, continua a mantenere alta l'attenzione sul rispetto della normativa, la cui inosservanza comporta l'applicazione di sanzioni amministrative fino a 2.000 euro.
L'acquirente che notasse eventuali difformità può segnalarle agli Uffici della Polizia Municipale telefonando al numero 095 531333.


sconti